articolo Arredo giardino Verande
La veranda, una stanza per tutte le stagioni dell'anno freccemercoledì 23 marzo 2011

La veranda può diventare uno degli ambienti più piacevoli della casa, dal momento che sarà fruibile per tutte le stagioni, anche durante l'inverno, ed è un po' come se si vivesse all'aperto anche sotto la pioggia.
Suggestiva e intima, la veranda-giardino d'inverno diventa un ambiente dove leggere e riposare immersi nel verde, dove ricevere i propri amici e passare del tempo conversando piacevolmente, senza quasi rendersi conto del progressivo rintocco delle ore.
Si tratta, in generale, di strutture in ferro o legno, o ancora in muratura o nel moderno alluminio, che sorreggono pannelli di vetro o policarbonato, ma senza nulla togliere a questo nuovo e versatile materiale, nulla potrà mai creare la stessa atmosfera delle struttrure più tradizionali. 
Addossate all'edificio, permettono di creare un collegamento tra casa e giardino, una specie di penetrazione tra spazio interno ed esterno. La casa si estende, acquista nuovi romantici spazi e, contemporaneamente, si arricchisce di un tipo particolare di giardino. Ma chi non ha la fortuna di possedere un giardino, sappia che le stesse atmosfere e suggestioni, le potrà ottenere anche con una veranda sul terrazzo, soprattutto se si tratta di un piano alto, dove, oltre alla presenza delle piante che formeranno, appunto, un giardino d'inverno, si avrà anche la sensazione di essere a contatto col cielo.

Molto diffuse a metà 800, hanno riacquistato popolarità nell'ambito del giardino amatoriale  e lo dimostra la grande varietà di modelli e soluzioni oggi proposte da varie aziende specializzate.
Si va dai modelli moderni, realizzati con strutture moderne e del tutto affidabili dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, a quelle più tradizionali, o meglio ancora, retrò, sicuramente le più affascinanti e romantiche.
Tutte queste suggestioni grazie al fatto che, il giardino d'inverno, crea un ambiente vivo, pieno di luce in inverno e di mistero di notte. Si tratta di uno spazio ideale per lavorare, per scrivere, ricevere, giocare, passare delle belle ore in compagnia, uno studio o un salotto, un angolo per riflettere, insomma, tutto ciò che più piace e questo per tutte le stagioni, anche d'inverno.

Nel nostro Paese, dove spesso i moderni appartamenti di città sono privi di spazi verdi, la veranda può costituire una valida alternativa e, questo, soprattutto se, come dicevo prima, si ha a disposizione un terrazzo.
Se invece si abita in una villetta o villa unifamiliare, sia essa moderna o fin de siècle, sarà possibile addossare la veranda al muro del pianterreno, ed essa diventerà una propaggine della casa.
Il mercato offre una gran varietà di proposte, stili e matteriali, ma è sempre meglio farsi consigliare da un professionista, soprattutto perchè, e questo bisogna tenerlo bene a mente, una veranda è soggetta a licenza edilizia come una qualunque altra costruzione e quindi bisogna essere ben informati sull'argomento. Purtroppo da noi non è come nel resto del'Europa, dove per queste, chiamiamole, appendici delle casa, l'iter buracratico è del tutto formale.

Bisogna comunque porre attenzione ad alcuni requisiti o caratteristiche fondamentali, in modo da poter fruire del giardino d'inverno con la massima libertà e tranquillità.
Controllare i materiali che costituiscono la struttura della veranda e, in particolare, assicuarrsi che i vetri siano infrangibili, meglio ancora se doppi.
Assicurarsi che sia previsto un sistema di drenaggio dell'acqua.
Controllare il grado di isolamento sia termico che acustico della veranda.
Verificare che il tipo di pavimentazione prescelto sia robusto e di facile pulizia, dal momento che dovrà ospitare diversi vasi con le piante.
Assicurarsi della presenza di un sistema di ventilazione e ombregiamento efficace, condizione questa essenziale per poter fruire sempre della veranda.

Risolti i punti più importanti, ovvero la struttura e le dimensioni, si potrà passare alla scelta dell'arredo del giardino d'inverno. Salotti, cuscini, sedili, quadri, lampade, tappeti in stili variamente orientaleggianti o, meglio ancora, se un po' retrò e romantici, sono offerti dalle varie aziende specializzate.
Sarà un vero piacere passare il tempo a scegliere i vari componenti dell'arredo, un vero passatempo molto godibile.
Per quanto riguarda le piante, poi, si opererà una scelda fondamentale, ovvero si dovrà decidere se riscaldare l'ambiente d'inverno e questo permetterà di aumentare la gamma di piante idonee.
Per il riscaldamento, potrebbe essere molto suggestivo e funzionale allo stesso tempo, indirizzare la propria scelta sulle moderne stufe a pellet che, oltre ad assicurare un riscaldamento eccellete, sono abbastanza economiche sia come spesa iniziale sia come consumo. Molte, rivestitre anche in ceramica, offrono anche una piastra superiore dove è possibile bollire l'acqua per il tè o fare il caffè.

Tra le piante, agrumi, gelsomini, piante d'appartamento, da foglia e da fiore, orchidee e piante tropicali sono tutte essenze adatte a realizzare un delizioso giardino d'inverno; ognuno potrà dare sfogo alla propria fantasia e al proprio gusto.
La veranda permette anche un razionale utilizzo dei raggi solari come fonte di calore. Infatti, durante le belle giornate di sole invernali, si lascerà che il sole penetri attraverso le vetrate del tetto e delle pareti e, lasciando aperte le porte di comunicazione con la casa, il tepore si spanderà piacevolmente.
D'estate poi, ombreggiando tetto e pareti e aprendo le finestrelle di ventilazione, si creerà un piacevole effetto di corrente d'aria che rinfrescherà l'ambiente.
Per che ne ha la possibilità, sia di spazio che economica, rinunciare ad un giardino d'inverno, sarebbe veramente un peccato.
©  RIPRODUZIONE RISERVATA

La Redazione  - vedi tutti gli articoli di La Redazione  



Se ti è piaciuto l'articolo Diventa fan Clicca su
 
Condividilo su:



 



Calendula
Calendula: genere di 20-30 specie di piante erbacee o suffruticose, annuali. La specie descritta è quella che più comunemente viene coltivata, eccellente per bordure e per fiori da recidere. Può ........

Clemàtide (Clematis)

Le Clematidi (Clematis) sono originarie di tutte le zone temperate dell'emisfero nord; molte le specie asiatiche, cinesi e giapponesi, e quelle nordamericane e comprendono dalle 300 alle 400 specie alle quali si ........

Maranta

Maranta, genere di 25 specie di piante perenni, sempreverdi, appartenenti alla famiglia delle Marantaceae, coltivata per le foglie, molto ornamentali. È diffusa una sola specie, coltivata in serra  ma è adatta anche ........

Rhodotypos

Rhodotypos, genere comprendente una sola specie arbustiva, rustica, decidua, appartenente alla famiglia delle Rosaceae, originaria dell’Estremo Oriente, facile da coltivare.
Si pianta in terreno di medio impasto, tendenzialmente ........

Schisandra

Schisandra, genere di 25 specie rampicanti appartenenti alla famiglia delle Schisandraceae, fioriferi, legnosi, a foglie sempreverdi o decidue, delicati o rustici. Le specie rustiche descritte sono a foglie decidue. Possono ........

 

 

Ricetta del giorno
Insalata greca
Lavare accuratamente e poi tagliare il cetriolo e i pomodori maturi a pezzi grossi, che è poi il segreto di una buona insalata greca. Tagliare le due ....
sono presenti 550 piante
sono presenti 235 articoli

tutte le piante
annuali bulbose felci orchidee perenni il mondo delle rose il mondo delle primule
succulente
a foglia caduca sempreverdi
sempreverdi e decidue
a foglia caduca sempreverdi
da fiore
acquatiche
appartamento Serra
tecnica
frutteto orto
attrezzi
Verande Piscine Illuminazione giardino Cancelli e recinzioni Arredamento giardino
elenco completo articoli profilo di una pianta

lavori del mese
lotta ai parassiti
tutto piscine



Nemesia

Nemesia, genere di 50 specie di piante erbacee e suffruticose, annuali e perenni. Le specie annuali descritte, semirustiche, sono adatte per le aiuole e le bordure miste. I fiori recisi durano a lungo se immersi in acqua. ........

Thermopsis

Thermopsis, genere di 30 specie di piante erbacee, perenni, rizomatose, rustiche, appartenenti alla famiglia delle Papilionaceae, simili al lupino, facili da coltivare, adatte per le bordure miste.
Ostrya

Ostrya, genere di 7 specie di alberi di piccole o medie dimensioni a foglie decidue, appartenenti alla famiglia delle Betulaceae, diffusi nell’emisfero settentrionale e adatti come esemplari isolati o per formare gruppi ........

Xanthosoma

Xanthosoma, genere di 45 specie di piante erbacee, perenni, rizomatose, diffuse allo stato spontaneo nelle zone calde dell'America centrale e meridionale. Le specie descritte sono adatte per la coltivazione in serra, tuttavia ........

Allium (Aglio ornamentale)

Allium Aglio ornamentale, genere di piante bulbose appartenente alla famiglia delle Gigliacee, comprendente circa 350 specie distribuite prevalentemente nelle zone temperate dell’emisfero settentrionale. Lo scapo termina ........

Ricetta del giorno
Arrosto al latte
Passate il pezzo di carne nella farina, in modo da spolverizzarlo leggermente, poi adagiatelo in una casseruola in 40 grammi di burro caldo e fatelo rosolare ....


 articolo Arredo giardino Verande
La veranda, una stanza per tutte le stagioni dell'anno freccemercoledì 23 marzo 2011

La veranda può diventare uno degli ambienti più piacevoli della casa, dal momento che sarà fruibile per tutte le stagioni, anche durante l'inverno, ed è un po' come se si vivesse all'aperto anche sotto la pioggia.
Suggestiva e intima, la veranda-giardino d'inverno diventa un ambiente dove leggere e riposare immersi nel verde, dove ricevere i propri amici e passare del tempo conversando piacevolmente, senza quasi rendersi conto del progressivo rintocco delle ore.
Si tratta, in generale, di strutture in ferro o legno, o ancora in muratura o nel moderno alluminio, che sorreggono pannelli di vetro o policarbonato, ma senza nulla togliere a questo nuovo e versatile materiale, nulla potrà mai creare la stessa atmosfera delle struttrure più tradizionali. 
Addossate all'edificio, permettono di creare un collegamento tra casa e giardino, una specie di penetrazione tra spazio interno ed esterno. La casa si estende, acquista nuovi romantici spazi e, contemporaneamente, si arricchisce di un tipo particolare di giardino. Ma chi non ha la fortuna di possedere un giardino, sappia che le stesse atmosfere e suggestioni, le potrà ottenere anche con una veranda sul terrazzo, soprattutto se si tratta di un piano alto, dove, oltre alla presenza delle piante che formeranno, appunto, un giardino d'inverno, si avrà anche la sensazione di essere a contatto col cielo.

Molto diffuse a metà 800, hanno riacquistato popolarità nell'ambito del giardino amatoriale  e lo dimostra la grande varietà di modelli e soluzioni oggi proposte da varie aziende specializzate.
Si va dai modelli moderni, realizzati con strutture moderne e del tutto affidabili dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, a quelle più tradizionali, o meglio ancora, retrò, sicuramente le più affascinanti e romantiche.
Tutte queste suggestioni grazie al fatto che, il giardino d'inverno, crea un ambiente vivo, pieno di luce in inverno e di mistero di notte. Si tratta di uno spazio ideale per lavorare, per scrivere, ricevere, giocare, passare delle belle ore in compagnia, uno studio o un salotto, un angolo per riflettere, insomma, tutto ciò che più piace e questo per tutte le stagioni, anche d'inverno.

Nel nostro Paese, dove spesso i moderni appartamenti di città sono privi di spazi verdi, la veranda può costituire una valida alternativa e, questo, soprattutto se, come dicevo prima, si ha a disposizione un terrazzo.
Se invece si abita in una villetta o villa unifamiliare, sia essa moderna o fin de siècle, sarà possibile addossare la veranda al muro del pianterreno, ed essa diventerà una propaggine della casa.
Il mercato offre una gran varietà di proposte, stili e matteriali, ma è sempre meglio farsi consigliare da un professionista, soprattutto perchè, e questo bisogna tenerlo bene a mente, una veranda è soggetta a licenza edilizia come una qualunque altra costruzione e quindi bisogna essere ben informati sull'argomento. Purtroppo da noi non è come nel resto del'Europa, dove per queste, chiamiamole, appendici delle casa, l'iter buracratico è del tutto formale.

Bisogna comunque porre attenzione ad alcuni requisiti o caratteristiche fondamentali, in modo da poter fruire del giardino d'inverno con la massima libertà e tranquillità.
Controllare i materiali che costituiscono la struttura della veranda e, in particolare, assicuarrsi che i vetri siano infrangibili, meglio ancora se doppi.
Assicurarsi che sia previsto un sistema di drenaggio dell'acqua.
Controllare il grado di isolamento sia termico che acustico della veranda.
Verificare che il tipo di pavimentazione prescelto sia robusto e di facile pulizia, dal momento che dovrà ospitare diversi vasi con le piante.
Assicurarsi della presenza di un sistema di ventilazione e ombregiamento efficace, condizione questa essenziale per poter fruire sempre della veranda.

Risolti i punti più importanti, ovvero la struttura e le dimensioni, si potrà passare alla scelta dell'arredo del giardino d'inverno. Salotti, cuscini, sedili, quadri, lampade, tappeti in stili variamente orientaleggianti o, meglio ancora, se un po' retrò e romantici, sono offerti dalle varie aziende specializzate.
Sarà un vero piacere passare il tempo a scegliere i vari componenti dell'arredo, un vero passatempo molto godibile.
Per quanto riguarda le piante, poi, si opererà una scelda fondamentale, ovvero si dovrà decidere se riscaldare l'ambiente d'inverno e questo permetterà di aumentare la gamma di piante idonee.
Per il riscaldamento, potrebbe essere molto suggestivo e funzionale allo stesso tempo, indirizzare la propria scelta sulle moderne stufe a pellet che, oltre ad assicurare un riscaldamento eccellete, sono abbastanza economiche sia come spesa iniziale sia come consumo. Molte, rivestitre anche in ceramica, offrono anche una piastra superiore dove è possibile bollire l'acqua per il tè o fare il caffè.

Tra le piante, agrumi, gelsomini, piante d'appartamento, da foglia e da fiore, orchidee e piante tropicali sono tutte essenze adatte a realizzare un delizioso giardino d'inverno; ognuno potrà dare sfogo alla propria fantasia e al proprio gusto.
La veranda permette anche un razionale utilizzo dei raggi solari come fonte di calore. Infatti, durante le belle giornate di sole invernali, si lascerà che il sole penetri attraverso le vetrate del tetto e delle pareti e, lasciando aperte le porte di comunicazione con la casa, il tepore si spanderà piacevolmente.
D'estate poi, ombreggiando tetto e pareti e aprendo le finestrelle di ventilazione, si creerà un piacevole effetto di corrente d'aria che rinfrescherà l'ambiente.
Per che ne ha la possibilità, sia di spazio che economica, rinunciare ad un giardino d'inverno, sarebbe veramente un peccato.
©  RIPRODUZIONE RISERVATA

La Redazione  - vedi tutti gli articoli di La Redazione  



Se ti è piaciuto l'articolo Diventa fan Clicca su
 
Condividilo su: