Articolo Salute Dieta e alimentazione
Se la dieta non fa per voi, ecco la facile regola delle 5 P freccegiovedì 19 settembre 2013      


Se la dieta non fa per voi, ecco la facile regola delle 5 P. Spesso si pensa che per mantenersi in forma occorra togliere drasticamente qualcosa dall'alimentazione! Falso! Come già saprete una delle cose più importanti è non eccedere mai con nessun alimento e mangiare un po' di tutto. La regola delle 5 P è adatta a tutti, anche a coloro che amano cibi come la pasta o la pizza (spesso ritenuti i nemici della linea) e non vorrebbero mai farne a meno!

Le 5 P di cui parliamo sono: P come pasta P come pane P come patate P come pizza P come polenta Il bello di questa regola è che non ci dice di evitare nessuno di questi alimenti!! La regola dice invece che in ogni pasto della giornata non deve essere presente più di uno di questi alimenti. Non si parla quindi di bandire quei cibi che ci piacciono e ci appagano, ma bensì di saperli collocare! Quindi se ad esempio siete abituati a mangiare la pasta a pranzo, dovrete poi evitare di mangiare pane, patate, pizza o polenta. Oppure, se a cena volete mangiare una bella pizza, sarebbe consigliabile non mangiare patatine fritte come contorno, ma magari preferire una bella insalata fresca o delle verdure alla piastra, o dei pomodori, o altro ancora (che non sia presente tra le 5 P)!

La spiegazione di questa semplice regola è nel fatto che un grosso apporto di carboidrati in un unico pasto (ad esempio pasta + pane o pizza) si trasforma in tessuto adiposo se non viene prontamente “bruciato” con molta attività fisica, e quindi ingrassiamo! Questa semplice regola permette quindi di ridurre la quantità di carboidrati senza fare grosse rinunce e favorisce il dimagrimento che, seppur lento, è duraturo! E' comunque opportuno, per il nostro benessere fisico, fare sempre un po' di attività fisica, anche leggera, come ad esempio delle passeggiate a passo svelto.

E' inoltre importante fare sempre 5 pasti al giorno affinchè il nostro metabolismo non si “addormenti” nel corso della giornata. Gli spuntini di metà mattinata e di metà pomeriggio sono infatti ottimi per mantenere il metabolismo attivo e ci permettono di sentirci sazi anche tra un pasto e l'altro: spesso si pensa che questi spuntini ci facciano ingrassare, mentre invece sono perfetti per non arrivare al pranzo (o alla cena) con una super fame che ci fa mangiare male e di fretta.

Mangiare in fretta è spesso negativo, perchè ingerendo velocemente il cibo non lo mastichiamo abbastanza e questo fa sì che il nostro corpo si ritrovi a dover lavorare il triplo rispetto a quello di una persona che mangia più lentamente, e di conseguenza assimiliamo di più. Cercate quindi di mangiare senza fretta, ricordando la facile regola delle 5 P: sarà di beneficio al fisico e al palato! ©  RIPRODUZIONE RISERVATA

Lucia  Luccerini - vedi tutti gli articoli di Lucia  Luccerini



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Le 5 P di cui parliamo sono: P come pasta P come pane P come patate P come pizza P come polenta Il bello di questa regola è che non ci dice di evitare nessuno di questi alimenti!! La regola dice invece che in ogni pasto della giornata non deve essere presente più di uno di questi alimenti. Non si parla quindi di bandire quei cibi che ci piacciono e ci appagano, ma bensì di saperli collocare! Quindi se ad esempio siete abituati a mangiare la pasta a pranzo, dovrete poi evitare di mangiare pane, patate, pizza o polenta. Oppure, se a cena volete mangiare una bella pizza, sarebbe consigliabile non mangiare patatine fritte come contorno, ma magari preferire una bella insalata fresca o delle verdure alla piastra, o dei pomodori, o altro ancora (che non sia presente tra le 5 P)!

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E' inoltre importante fare sempre 5 pasti al giorno affinchè il nostro metabolismo non si “addormenti” nel corso della giornata. Gli spuntini di metà mattinata e di metà pomeriggio sono infatti ottimi per mantenere il metabolismo attivo e ci permettono di sentirci sazi anche tra un pasto e l'altro: spesso si pensa che questi spuntini ci facciano ingrassare, mentre invece sono perfetti per non arrivare al pranzo (o alla cena) con una super fame che ci fa mangiare male e di fretta.

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Lucia  Luccerini - vedi tutti gli articoli di Lucia  Luccerini





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