piante da interni appartamento Dieffenbachia
 
La Dieffenbachia è una pianta perenne, sempreverde, coltivata per le sue foglie molto ornamentali e della quale se ne contano 30 specie. Si coltiva sia in serra che in appartamento, al caldo, mantenendo una temperatura regolare per tutto l'inverno.
Si coltiva con la composta da vaso per pianta da appartamento in luoghi caldi e umidi con temperature invernali non inferiori a 15° C anche se, per brevi periodi, sopporta i 7° C, ma perdendo le foglie più basse. Se si coltiva in luogo freddo, durante l'inverno si annaffia moderatamente, in quanto i fusti principali sono soggetti a marcire. In luoghi caldi, la pianta continua a vegetare e a crescere per tutto l'anno e non necessita di periodo di riposo vegetativo. Durante l'inverno va tenuta il più possibile esposta alla luce, mentre per il resto dell'anno, e particolarmente nel periodo estivo, si tiene all'ombra.
Se coltivata in appartamento, quasta pianta deve essere tenuta in ambienti umidi, ben illuminati, ma lontano dai raggi diretti del sole e dalle correndi d'aria. Si inumidisce immergendo il vaso in un materiale che assorba l''acqua, come la torba e va innaffiata solo se assolutamente necessario. Se coltivata in serra, le foglie vanno spruzzate 2 volte al giorno durante tutta la stagione calda.
In aprile-maggio, appena le piante sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, si mettono in vasi da 15 cm e se si desidera ottenere grandi esemplari, vanno rinvasate ogni anno fino ad utilizzare vasi da 30 cm. Tutte le parti della pianta sono velenose, bisognerà quindi tenerne conto se in casa sono presenti bambini o anche gatti, che spesso hanno il vizio di mordicchiare le foglie, o cani. Infatti bisogna evitare che le superfici tagliate di fresco o la linfa entrino in contatto con occhi o bocca e, quasto come già detto, vale anche per gli animali domestici.

Dieffenbachia amoena: pianta originaria dell'America tropicale, è alta 0.6-1.2 m, è specie dalle foglie oblunghe che spuntano continuamente da un fusto centrale, che può diventare simile ad un tronco. Le foglie sono verde scuro, con marmorizzazioni bianche o crema lungo le nervature secondarie. Nelle piante adulte, le foglie possono raggiungere e superare la larghezza di 20 cm e la lunghezza di 40-60 cm.
Dieffenbachia picta: pianta originaria del Brasile e Colombia, è alta 0.5-1.2 m, ha foglie oblunghe che possono raggiungere una lunghezza superiore ai 30 cm e variano notevolmente sia nei colori che nelle dimensioni. Nella specie tipica hanno fondo verde scuro e grandi chiazze crema fra le nervature laterali. La varietà Bausei ha foglie con due tonalità diverse di verde e macchie argentee; la varietà Exotica ha foglie soffuse di giallo pallido, in contrasto con il margine e la nervatura principale che è di un bel colore verde; la varietà Roehrsii  ha foglie giallo-verde pallido con nervature laterali avorio.

Riproduzione:
da aprile a giugno si tolgono le foglie pił basse, si stacca l'apice con una porzione del fusto lunga circa 7-8 cm e si mette a radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, alla temperatura di 21-24° C. La parte restante del fusto si taglia in porzioni lunghe 5-7 cm, che si coprono con la composta descritta in precedenza, e si fanno radicare in cassone da moltiplicazione sempre alla temperatura do 21-24° C. Quando le piante hanno radicato e si sono un po' irrobustite tanto da poter essere maneggiate tranquillamente, si invasano in contenitori di 7-10 cm, riempiti con la stessa composta delle piante adulte e si rinvaseranno, poi, man mano che crescono. Solitamente la pianta madre si elimina anche se, di solito, ricaccia di nuovo alla base.
Esposizione:
Fioritura:
assente