erbacee bulbose Galtonia
 
La Galtonia è una bella pianta bulbosa perenne piuttosto vistosa originaria dell'Africa sudoccidentale e che ha ricevuto il nome in onore dell'antropologo Sir Francis Galton.
Pianta interessante e abbastanza rustica, fiorisce quando molte altre specie hanno terminato la fioritura e produce delle infiorescenze a racemo con fiori leggermente profumati. i presta anche alla coltivazione in vaso.
La Galtonia si pianta in marzo o all'inizio di aprile alla profondità di 15 cm, a gruppi di 3-7 bulbi o fra le altre erbacee a fioritura precoce in modo da alternare le fioritura e dare loro una certa continuità. Si tratta di una pianta abbastanza rustica, tuttavia solo nelle regioni a clima mite potrà essere lasciata indisturbata dal momento che i freddi intensi potrebbero danneggiatrla. Pertanto, nell'Italia settentrionale, durante l'inverno, sarà necessaria una pacciamatura di protezione con torma e foglie.

Galtonia Candicans: detto anche giacinto d'estate o giacinto del Capo, è la sola specie coltivata. Alta 1 m e più andrà piantata mantenendo una di stanza tra i bulbi di 15-20 cm. Questi ultumi, larghi e tondeggianti, producono foglie basali parallelinervie, semirette, leggermente glauche, lunghe anche fino a 80 cm. I fiori bianchi, campanulati, lunghi 4 cm, riuniti in racemi, sbocciano da luglio a settembre su fusti eretti. I fiori hanno macchie verde chiaro alla base e all'estremità dei petali.
Ama ricevere molta luce w dimorare in un terreno ben sgrondato.
Riproduzione:
in marzo si puņ seminare in vaso o direttamente in cassone per poi essere messe a dimora nella primavera successiva. Si puņ procedere anche alla separazione dei bulbilli, solitamebnte poco numerosi, in settembre-ottobre ripiantandoli immediatamente.
Esposizione:
Fioritura:
da luglio a settembre