erbacee bulbose Fritillaria
 

La Fritillaria è una pianta bulbosa, rustica, spontanea nelle zone temperate dell'emisfero boreale quali Asia Minore, Asia centro-occidentale, Caucaso, Turchia, Europa settentrionale e perfino Siberia, e comprende 85 specie.
Le foglie sono lanceolate, lucide  e leggermente glauche, lineari, verticalate e poste nella parte inferiore del fusto. I fiori campanulati, lunghi circa 3-5cm, possono essere isolati, in racemi o riuniti in ombrelle sormontate da un ciuffo di foglie e di colore che varia, a seconda della specie, dal giallo, al porpora bruno, al marrone-rossastro o al bianco con macchie porpora.
Si utilizzano per bordure in pieno sole, per formare gruppi nei tappeti erbosi. I bulbi si interrano all'aperto alla profondità di 15-20cm in terreni fertili e ben drenati, maneggiandoli con molta cura dal momento che sono delicati e non tollerano la prolungata esposizione all'aria, da settembre a novembre, avendo cura di circondarli con sabbia grossolana, e si lasciano indisturbati per almeno 4 anni. I fusti possono essere tagliati a livello del terreno quando appassiscono, in estate. Bisogna ricordare che le Fritillarie gradiscono una costante e moderata umidità, maggiore nel periodo che precede la fioritura; le annaffiature andranno diradandosi dopo la caduta dei fiori, fino a completa sospensione, lasciando che le foglie ingialliscano lentamente, in modo da concedere al bulbo la possibilità di ripristinare le riserve nutritive per la stagione successiva. Concimare in autunno spargendo al suolo, preventivamente smosso, concime organico e poi, da marzo a luglio, concimare con fertilizzante minerale completo o con estratto di alghe da sciogliere nell'acqua delle annaffiature.

Fritillaria acmopetala: alta 40-50cm ha fiori campanulati lunghi 3-4cm con 3 tepali esterni verde pallido che circondano 3 interni più piccoli di color porpora bruno all'interno e giallo verdi all'esterno; fiorisce in aprile.
Fritillaria imperialis: alta 0.5-1 m ha fiori campanulati lunghi 5 cm di colore variabile dal giallo al rosso carico, riuniti in ombrelle sormontate da un ciuffo di foglie; fiorisce in aprile.
Fritillaria latifolia: alta 10-20cm ha fiori campanulati di colore che varia dal porpora al marrone-rossastro e al giallo; fiorisce in aprile-maggio.
Fritillaria meleagris: alta 30-40 cm ha fiori campanulati bianchi con macchie porpora disposte a scacchiera, lunghi 3-4 cm, penduli, solitari o riuniti in coppia; fiorisce in aprile-maggio.
Fritillaria pallidiflora: alta 30-40 cm ha fiori campanulati gialli, lunghi 3-4 cm, riuniti in gruppi di 6 o più; fiorisce in aprile.

Riproduzione:
Molte specie producono dei bulbilli che vanno divisi e ripiantati in terrine per poi essere messi a dimora l'anno successivo
Esposizione:
Fioritura:
Aprile-maggio