erbacee perenni Cypripedium
 
La Cypripedium (scarpetta di Venere) fa parte delle Orchidaceae, è originaria dell'Europa, Italia, Asia America settentrionale, comprende 50 specie di orchidee rizomatose prevalentemente terrestri, rustiche, delicate, diffuse nelle zone temperate.
Le foglie sono ellittiche, decidue, acuminate all'apice, solcate da nervature parallele.
I fiori, le famose scarpette di Venere, sono lunghi 6-7 cm hanno tepali di vario colore, dal marrone al bianco e labello, più o meno grande, che va dal giallo al rosa vivo, al porpora, spesso con striature e macchie. I fiori compaiono su fusti eretti in numero di 3-4 al massimo.
Si utilizza nei giardini rocciosi, nelle bordure miste all'ombra o anche in cassette dalle dimensioni adeguate.
Si piantano in marzo-aprile, alla profondità di 5-8 cm, in normale terreno da giardino, non calcareo,umido, arricchito con grande quantità di terriccio di foglie, ben drenato e in posizione parzialmente o totalmente ombreggiata. La frequenza e la concentrazione delle fertilizzazioni dipendono molto dalla composizione del composto. Se viene usato un composto molto ricco di humus o materie organiche, si può anche evitare le concimazioni, o al limite darne un paio all'anno.

Cypripedium calceolus: alta 20-50 cm è specie assai rustica ed è adatta per il giardino roccioso o all'ombra sotte gli alberi. Fiorisce in luglio in marrone e giallo.
Cypripedium reginae: alta 40-90 cm è anch'essa specie assai rustica ed è adatta per le bordure all'ombra e per macchie sotto gli alberi. Fiorisce in giugno-luglio in bianco e rosa-vivo.

Parassiti animali: può essere infestata da afidi e cocciniglie che, in genere in colonie numerose, rallentano notevolmente la crescita delle piante. Intervenire tempestivamente con i prodotti specifici.
Riproduzione:
in marzo-aprile si dividono i cespi e si ripiantano immediatamente
Esposizione:
Fioritura:
tra giugno e luglio