erbacee perenni Cuphea
 
La Cuphea, originaria del Messico, Perù e America centro-meridionale, comprende circa 250 specie ed è una erbacea perenne e annuale, suffruticosa, sempreverde che vegeta bene nelle regioni a clima mite, ma che difficilmente supera l'inverno nelle regioni a gelate invernali prolungate.
Le foglie sono ovate o lanceolate, lisce o pelose, opposte, di un bel verde chiaro che diventano più scure durante l'inverno.
I fiori tubolosi, lunghi dai 2 ai 4 cm, a seconda della specie, possono essere di colore giallo-scarlatto, rsa-corallo o rosa-viola.
Si utilizza, nelle regioni a clima mite, nelle aiuole, nelle bordure, per le roccagliue e si presta anche alla coltivazione in cassette dalle misure adeguate su terrazzo e balcone, non  esposti al Nord.
Si pianta in normale terreno da giardino in maggio in posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata e provvisto di buon drenaggio per evitare i ristagni d'acqua.Si accontenta di poche cure: avere l'accortezza di concimare con concime minerale in granuli in primavera e in tardo autunno e  2/3 volte, tra maggio e luglio, somministrare un concime minerale solubile da aggiungere all'acqua delle annaffiature che non debbono mai essere abbondanti ma costanti, a giorni alterni. Cimare le piante dopo la fioritura per provocare la nascita di nuovi germogli e per assicurarsi quindi una fioritura che,in caso di stagione favorevole, si prolungherà dall'inizio della primavera fino ai primi freddi.
Nelle regioni a inverni rigidi è necessario portare le piante al riparo.

Cuphea cyanea: alta 50 cm è pianta suffruticosa con foglie ovate verde chiaro e fiori tubulosi, lunghi 2-3 cm, riuniti in racemi terminali con il calice giallo, scarlatto alla base e corolla azzurro-violetta, che sbocciano per tutta l'estate.
Cuphea ignea: alta circa 30 cm è pianta suffruticosa con foglie lanceolate opposte, fiori tubulosi lunghi 2-3 cm, scarlatto acceso con la fauce della corolla nera e bianca che sbocciano isolati in gran quantità dalla tarda primavera all'autunno.
Cuphea micropetala: alta 30 cm, ha foglie lanceolate ovate verde chiaro e fiori scarlatti che sbocciano da luglio a fine estate. 
Riproduzione:
per talea erbacea in aprile o per semina in marzo. Nelle regioni a clima mite la Cuphea si disseminerà spontaneamente con grande facilità.
Esposizione:
Fioritura:
dalla primavera alla fine dell'estate