arbusti a foglia caduca Clethra
 
La Clethra, originaria delle regioni orientali degli Stati Uniti, Cina, Giappone e isola di Madera, comprende 120 specie ed è un arbusto o piccolo albero, a foglie decidue o sempreverde; la maggior parte delle specie sempreverdi sono delicate e crescono bene solo nelle regioni a clima mite, mentre le specie a foglie decidue sono rustiche.
Le foglie sono ovato-oblunghe, a margini dentati, verde scuro. I fiori, profumati, campanulati, bianco-crema o rosa, sono riuniti in racemi lunghi 5-15 cm  e sbocciano da agosto a ottobre.
Le Clethre si piantano in settembre-ottobre o in marzo-aprile in normale terreno da giardino, non calcareo, ricco di sostanza organica e tendenzialmente umido, in posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata e, comunque, al riparo dai venti freddi. Si concima in primavera e alla fine dell'estate con concime organico. Giovano irrorazioni bisettimanali con sangue di bue disciolto nell'acqua delle annaffiature che devono essere tali da lasciare sempre il terreno leggermente umido. 

Clethra alnifolia: altezza e diametro 2 m, è un arbusto a portamento eretto cespuglioso, a foglie decidue ovate-oblunghe di un bel verde scuro e fiorisce da agosto a ottobre con fiori campanulati bianco-crema riuniti in racemi lunghi 5-185 cm. La varietà Paniculata ha rami arcuati e foglie strette e fiori più grandi della specie tipica; la varietà Rosea ha gemme e foglie lucide e fiorisce in rosa intenso.
Clethra arborea: alta 3-6 m è un piccolo albero delicato sempreverde con foglie verde scuro oblungo-lanceolate, dentate ai margini, e fiori bianchi, a forma di coppa, profumati, riuniti in pannocchie terminali lunghe 15 cm che sbocciano da agosto a settembre. Specie delicata che può essere coltivata all'aperto solo in zone a clima mite. Se si desidera coltivarla anche in zone a clima invernale rigido, è necessario coltivarle in mastelli di 45-60 cm di diametro almeno, riempiti con 2 parti di terreno da giardino, 2 parti di torba e 1 parte di sabbia. Durante la bella stagione è possibile sistemare la pianta all'aperto che poi andrà sistemata in serra, alla temperatura di 4-7 gradi nel periodo invernale.
Riproduzione:
Per talea, prelevando in luglio-agosto germogli laterali lunghi 7-10 cm, preferibilmente con una porzione di ramo portante, e si sistemano in vasi riempiti con un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali e messi a radicare in cassone freddo.
Esposizione:
Fioritura:
da agosto a ottobre