erbacee annuali Clarkia
 
La Clarkia, originaria dell'America settentrionale e California, comprende circa 36 specie ed è una pianta annuale rustica che ben si adatta ai nostri climi.
Le foglie sono ovate, portate su fusti sottili ben ramificati. I fiori, semplici, doppi o semidoppi, sono riuniti in spighe lunghe 15-30 cm e sono da svariati colori a seconda della varietà.
Si utilizza principalmente per bordure, dal momento che hanno una lunga fioritura, ma possono essere anche coltivate in vaso o per la raccolta del fiore reciso.
Si piantano in aprile in terreno normale da giardino leggermente acido, di medio impasto o sciolto, in posizione soleggiata. Vanno concimate solo all'atto della piantagione, o quando si diradano le piantine nate da seme, perchè altrimenti una eccessiva concimazione avrebbe il solo risultato di determinare una crescita abbondante del fogliame a scapito di una ritardata fioritura. Si possono anche coltivare in vaso da 15 cm almeno e, se in ottobre si tiene la piantina in serra fredda, si possono ottenere fioriture precoci in febbraio-marzo.

Clarkia elegans: alta 80 cm, è una pianta erbacea molto diffusa con foglie ovate; i fiori semplici o doppi riuniti in spighe lunghe 20-30 cm sbocciano da luglio a settembre. Esistono numerose varietà, tra le quali Mixed a fiori bianchi, lavanda, scarlatti, porpora, salmone e arancio; Enchantress a fiori rosa-salmone; Firebrand a fiori scarlatti; Crimson Queen a fiori cremisi; Rosy Morn a fiori rosa.
Clarkia pulchella: alta 40-50 cm, è pianta eretta, ramificata, con fusti sottili e fiori semplici, doppi o semidoppi riuniti in spighe di 15-25 cm di color lavanda, che sbocciano da luglio a settembre.

Parassiti vegetali: la Clarkia può essere colpita dalla Muffa Grigia che si manifesta alla base dei fusti dove si forma una muffa grigiastra che porta all'appassimento della pianta. Distruggere immediatamente le piante colpite per evitare il diffondersi dell'infestazione.
Riproduzione:
Per seme, interrando i semi direttamente a dimora a marzo e diradando poi le piantine fino alla distanza dovuta.
Esposizione:
Fioritura:
da luglio a settembre