alberi sempreverdi Poinciana
 

La Poinciana , originaria del Madagascar, messico, Isole Mascarene, Antille, comprende 2 specie ed è un albero sempreverde, fiorifero, alto circa 10-12 m.
Le foglie sono composte da foglioline molto piccole disposte in duplice fila lungo un grande picciolo e sono di color verde vivo.
I fiori, bellissimi, sono grandi, di forma regolare con 5 petali aperti a ventaglio che si restringono verso il centro della corolla, da cui sporgono i lunghissimi stami colorati; il colore varia dal rosso vivo allo scarlatto, con venature gialle.
Si utilizza come esemplare isolato o in gruppo o anche per la coltura in serra nelle zone a clima rigido.
La piantagione si esegue in primavera in normale terreno da giardino, fertile e ricco di sostanza organica misto a 1/3 di torba e a 1/3 di sabbia, in posizione soleggiata e al riparo dai venti freddi. La Poinciana può vivere all'aperto solo nelle regioni meridionali o in Riviera, e comunque nelle regioni a clima mite. Nelle zone meno calde può crescere all'aperto in posizioni riparate, ma non produrrà i fiori che sono poi il maggior motivo ornamentale della pianta. Le annaffiature devono essere tali da mantenere il terreno sempre fresco e soffice, ma mai inzuppato. Concimare in autunno con concime minerale completo a lenta cessione e, dalla primavera all'autunno, con somministrazioni mensili di estratto di alghe e fertilizzante minerale completo disciolti nell'acqua delle annaffiature.

Curiosità: il significato attribuito ai bellissimi fiori è "Amore mal corrisposto". Tale significato deriva dalla particolarità dei fiori stessi che non sopportano vento e pioggia e che sfioriscono nel volgere di poche ore se il maltempo viene a turbare il normale andamento climatico.

Poinciana regia: alta 12-15 m, ha foglie bipennate, lunghe fino a 60 cm, di un bel verde vivo, disposte orizzontalmente a formare grandi fronde. I fiori, scarlatto vivo, sono riuniti in racemi, posti all'ascella delle foglie terminali o all'estremità dei germogli e compaiono in estate solo, però, nelle regioni a clima mite; il frutto è un legume lungo 10 cm.

Riproduzione:
si effettua per seme in aprile, per margotta in luglio o per talea in agosto, sempre comunque facendo radicare in serra.
Esposizione:
Fioritura:
estiva