erbacee perenni Saponària (Saponaria)
 
La Saponària (Saponaria) , originaria dell'Euroma meridionale e Asia, comprende circa 30 specie ed è una erbacea perenne, annuale, rustica e semirustica, il cui nome deriva dal fatto che le foglie e le radici della S. Officinalis contengono una saponina, utilizzata un tempo come sapone.
Le foglie radicali, semplici, riunite in rosette, di color verde vivo.
I fiori, talvolta solitari, ma quasi sempre riuniti in ciuffi terminali, nono formati da cinque petali dal colore che varia dal rosa chiaro al bianco oppure al giallo e talvolta sono profumati.
Si utilizza per ile bordure, il bordo misto, cespi isolati, per la copertura di muri a secco, e anche per la coltura in vaso.
La piantagione si esegue in ottobre o in marzo in qualsiuasi tipo di normale terreno da giardino in posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. Dopo la fioritura si tagliano a fondo le piante per stimolare la produzione di nuovi germogli e quindi di una nuova fioritura. Non gradisce i luoghi umidi e ombrosi e quindi le annaffiature devonno essere ridotte anche se frequenti. Si concima in autunno con concime organico e da aprile a luglio si eseguono somministrazioni quindicinali con sangue secco disciolto nell'acqua delle annaffiature.

Saponaria calabrica: alta 15-20 cm, è specie annuale con foglie oblunghe verde chiaro e fiori rosa scuro che sbocciano da maggio ad agosto.
Saponaria ocymoides: alta 20-30 cm, è specie perenne rustica con fusti prostrati e foglie oblungo-lanceolate verde chiaro e fiori rosa vivo che sbocciano in abbondanza da giugno ad agosto.
Saponaria lutea: alta 10 cm, è specie perenne con foglie verde chiaro e fiorisce da giugno a settembre formando ricchi cuscini gialli.
Saponaria officinalis: alta 40-70 cm, è specie perenne rustica con foglie oblungo-lanceolate e fiori rosa che sbocciano in estate.
Saponaria vaccaria: alta 60-70 cm, è specie annuale rustica con foglie verde chiaro e fiori rosa-scuro, riuniti in cime, che sbocciano da giugno ad agosto.
Riproduzione:
si esegue per semina, direttamente a dimora, per le specie annuali; le specie perenni si moltiplicano per divisione dei cespi in ottobre o in marzo.
Esposizione:
Fioritura:
da giugno a settembre a seconda della specie