arbusti sempreverdi Ipèrico (Hypericum)
 
L' Ipèrico (Hypericum) , originario dell'Europa, bacino del mediterraneo, Asia Minore, Himalaya, Yunnan, e America settentrionale, comprende circa 400 specie ed è un arbusto sempreverde e una erbacea perenne rustica suffruticosa.
Le foglie foglie sono oppste, intere, ovoidali piccole o medie, punteggiate di ghiandole opache o trasparenti.
I fiori sono riuniti in ciuffi terminali oppure isolati e anche ascellari quasi sempre gialli e, raramente, rosso-porpora, con al centro del fiore un ricco mazzetto di stami che formano come un fiocco.
Si utilizza per la copertura del terreno nelle scarpate e nei pendii rocciosi, nei dislivelli, come arbusto isolato, nele primo piano del bordo misto.
La piantagione si effettua in ottobre o in aprile in normale terreno da giardino ben drenato in posizione soleggiata o anche parzialmente ombreggiata, ma in questo caso la fioriturà sarà meno abbondante. Di facilissima coltivazione, spesso viene usata per coprire pendii e scarpate dal momento che si presta molto bene al ruolo di tappezzante. Concimare all'atto dell'impianto con concime organico e in autunno con concime minerale completo a lenta cessione; giovano, da maggio ad agosto, somministrazioni quindicinali con concime a base di alghe o sangue secco da sciogliere nell'acqua delle annaffiature.

Hypericum calycinum: alta 30-45 cm, è pianta suffruticosa che si diffonde grazie ai suoi stoloni formando densi tappeti; ha foglie oblungo-ellittiche verde vivo e fiori gialli che sbocciano da giugno a settembre.
Hypericum coris: alta 15 cm, ha foglie grigio-verdi e fiori giallo-oro chiaro che sbocciano in luglio.
Hypericum elatum: alta 1-1.5 m, è specie arbustiva rustica nelle regioni a clima mite, con foglie ovate, verde scuro, che se schiacciate profumano e fiori gialli che sbocciano in abbondanza da luglio ad ottobre e sono seguiti da bacche rosse ovali.
Hypericum olympicum: alta 25-30 cm, ha piccole foglie ovate grigio-verdi e fiori giallo-oro che sbocciano in luglio-agosto.
Hypericum patulum: alta 0.5-2 m, ha foglie ovato-lanceolate verde scuro, glauche sulla pagina inferiore e fiori gialli che sbocciano da luglio a ottobre.
Hypericum polyphyllum: alta 15 cm, è specie arbustiva che forma un denso tappeto di foglie ellittiche glauche e fiori dorati, sfumati di rosso quando sono in boccio, che sbocciano da luglio a settembre.
Hypericum reptans: alta 7-8 cm, ha foglie tondeggisnti, lucide, verde chiaro che diventano rosso-brune in autunno e fiori giallo-arancio, scarlatti in boccio, che compaiono la luglio a settembre.
Riproduzione:
si esegue per talea in maggio-giugno, prelevando pporzioni terminali di rami giovani non fioriferi lunghe 5 cm e si mettono a radicare in terrine riempite con torba e sabbia in parti uguali.
Esposizione:
Fioritura:
da luglio a settembre