erbacee perenni Galega
 

La Galega , originaria dei Balcani, Asia Minore, Italia e Caucaso, comprende 6 specie ed è una erbacie perenne rustica, molto vigorosa e compatta.
Le foglie sono imparipennate, brevemente picciolate, oblunghe, di colore verde-vivo.
I fiori sono riuniti in spighe lunghe 4 cm e possono essere bianchi o lilla-chiaro, o azzurro-malva.
Si utilizza nel bordo misto per il secondo piano della bordura, per macchie isolate.
La piantagione si effettua in ottobre o marzo, in terreno ben drenato, in posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata, preferibilmente in gruppi di 3-4 esemplari. Concimare con concime organico in autunno e concime minerale completo a lenta cessione in primaver. Per prolungare il periodo di fioritura è meglio tagliare i fusti fioriferi sfioriti quasi a livello del terreno. nei terreni particolarmente fertili, dove le piante possono crescere rigogliosamente, è necessario predisporre dei sostegni.

Galega officinalis: alta 1-1.5 m, ha foglie imparipennate verde-vivo e fiori bianchi o lilla-chiaro riuniti in spighe lunghe 4 cm e più che sbocciano in giugno-luglio. Tra le varietà ricordiamo la Alba a fiori bianco puro; Her Majesty a fiori azzurro-lilla; Lady Wilson a fiorimalva e crema.
Galega orientalis: alta 1-1.2 m, ha foglie oblunghe verde vivo e fiori azzurro-malva riuniti in spighe lunghe 4-5 cm che sbocciano in giugno.

Riproduzione:
si effettua per divisione dei cespi tra ottobre e marzo; si puņ anche seminare in marzo-prile in posizione soleggiata e si metteranno poi a dimora nella primavera successiva.
Esposizione:
Fioritura:
in giugno-luglio