erbacee perenni Gaillàardia (Gaillardia)
 
La Gaillàardia (Gaillardia) , originaria del Nor e Sud America, comprende circa 25 specie ed è una erbacea perenne e annuale, rustica e semirustica.
Le foglie sono di forma allungata, grossolanamente dentate, di color verde-oliva o verde-grigio.
I fiori semplici o doppi, nascono su steli alti e sottili e sono di circa 10 cm di diametro; il colore varia dal giallo, al rosso, al marrone, in molte combinazioni e sfumature, con diversi accostamenti e variegature.
Si utilizza per le bordure o bordo misto, per aiuole o per la coltura in vaso, per la raccolta del fiore reciso che dura a lungo ed è un prezioso ornamento per la casa.
La piantagione si effettua in autunno o primavere per le specie perenni e in maggio per quelle annuali, in terreno molto permeabile, dotato di buon drenaggio, misto a 1/3 di sabbia per renderlo più soffice, in posizioni ben illuminate e soleggiate, ma crescono bene in quasi tutti i terreni anche parzialmente all'ombra, purchè luminosa. SI recidono i fiori appassiti per prolungare la fioritura e si provvede a posizionare dei sostegni per le piante dai fiori grandi. Nelle regioni più fredde è meglio proteggere i cespi delle specie perenni durante l'inverno con una copertura di foglie secche o paglia. E' necessario curare attentamente il drenaggio, sia per le piante in piena terra che per quelle in vaso, stendendo sul fondo della buca o del vaso uno strato di ghiaia fine misto a sabbia. Concimare con fertilizzante organico in autunno e, da maggio a settembre, con somministrazioni bisettimanali di estratto di alghe o sangue secco da sciogliere nell'acqua delle annaffiature.

Gaillardia aristata: specie perenne rustica, alta 60-80 cm, ha foglie lanceolate grigio-verdi, alterne e fiori larghi 8-10 cm giallo e rosso che sbocciano in abbondanza da giugno a ottobre. Numerose sono le varietà tra le quali ricordiamo: Burgundy con capolini rosso-vivo; Dazzler con capolini a fiori del raggio giallo-arancio brillante e disco rosso-marrone; Goblin con capolini gialli e rossi; Ipswich Beauty con capolini arancio e rosso-bronzo; Wirral Flame con capolini rosso intenso e e fiori del raggio dorati all'estremità.
Gaillardia pulchella: specie annuale semirustica, alta 50 cm, ha foglie spatolate, tormentose, grigio verdi e capolini che compaiono da luglio a ottobre.
Riproduzione:
si effettua per divisione dei cespi in autunno o in primavera oppure per talea in autunno facendo radicare in terrine riempite da torba mescolata a 1/3 di sabbia.
Esposizione:
Fioritura:
da giugno a ottobre