erbacee perenni Lisimàchia (Lysimachia)
 
La Lisimàchia (Lysimachia) , originaria dell'Asia, Europa e America, comprende circa 100 specie, alcune spontanee in Italia, ed è una erbacea perenne o annuale, rustica o semirustica, glabre o ricoperte  da peluria.
Le foglie sono semplici, intere, provviste di picciuolo o aderenti al fusto, color verde intenso, spesso punteggiate di scuro.
I fiori possono essere sempici o riuniti in spighe terminali, con corolle di varia forma e dai colori che vanno dal giallo al bianco.
Si utilizza per bordura, bordo misto, per coprire scarpate e pendii, come ciuffi isolati, nel sottobosco, nelle roccaglie, ai margini degli stagni.
La piantagione si esegue in autunno per le specie perenni e in primavera per le annuali, in terreno normale da giardino misto a 1/3 di terra di foglie e a 1/6 di sabbia, in posizione parzialmente ombreggiata o anche in ombra totale. Le Lisimàchie devono essere sistemate all'ombra e al fresco, con il terreno sempre leggermente umido; sono quindi necessarie costanti annaffiature. Concimare in autunno con concime organico e, da aprile a settembre, con somministrazioni quindicinali di concime minerale completo solubile disciolto nell'acqua delle annaffiature. Dopo la fioritura è necessario eliminare le infiorescenze appassite per favorire la nascita di altri fiori e per mantenere le piante ordinate. Nelle zone molto fertili le specie alte necessitano di sostegli; in autunno si tagliano i fusti alla base.

Lysimachia clethroides: alta 1 m, ha foglie lanceolate che spesso in autunno diventano arancio o rosso, e fiori bianchi piccoli a forma di stella, riuniti in infiorescenze lunghe 10-15 cm che sbocciano da luglio a settembre.
Lysimachia ephemerum: alta 1 m, ha foglie strette, oblunghe-lanceolate grigio-verdi e fiori bianchi piccoli, spesso con sfumatura porpora, riuniti in spighe lunghe 30 cm che sbocciano in luglio-agosto.
Lysimachia henry: alta 10 cm, ha fiori gialli riuniti in amzzetti terminali che sbocciano in piena estate.
Lysimachia mummularia: alta 10-15 cm e dai fusti striscianti lunghi 20-60 cm, è specie perenne vigorosa, strisciante, sempreverde, ha foglie opposte, ovate e fiori giallo carico che sbocciano in giugno-luglio.
Lysimachia punctata: alta 0.5-1 m, ha foglie ovato-lanceolate ed è specie invadente, longeva; i fiori giallo carico riuniti in spighe lunghe 10-20 cm sbocciano da giugno ad agosto.
Lysimachia vulgaris: spontanea in Italia, alta 0.3-1.2 m è pianta vigorosa, invadente con foglie ovato-lanceolate e fiori gialli, riuniti in pannocchie terminali, che sbocciano dall'inizio dell'estate in poi.


Riproduzione:
si effettua per divisione dei cespi in primavera o autunno per le specie perenni e per semina, in primavera, per le specie annuali.
Esposizione:
Fioritura:
da luglio a settembre