erbacee perenni Incarvėllea (Incarvillea)
 
La Incarvìllea (Incarvillea) , originaria della Cina, Tibet e Turkestan, comprende circa 15 specie ed è una pianta erbacea perenne, spesso con radici tuberizzate.
Le foglie possono essere semplici o alterne, oppure suddivise in segmenti a forma pennata di color verde chiaro.
I fiori molto belli sono grandi, con una corolla a forma di lunga tromba terminante con 5 petali dai coloriche vanno dal rosa carico al rosa-porpora, talvolta bianchi.
Si utilizza per bordura o bordo misto, per il giardino roccioso e per la coltura in vaso, in normali cassette da gerani.
La piantagione si effettua in primavera in terreno leggero, ben drenato, misto a 1/4 di sabbia e a 1/4 di torba in posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. A torto l' Incarvìllea è ancora poco utilizzata e diffusa, nonostante la sua fioritura sia bella e prolungata nel tempo. Nelle regioni a inverni rigidi è meglio coprire i cespi, al sopraggiungere della cattiva stagione, con una pacciamatura di foglie secche o torba. Per quanto riguarda la concimazione, eseguire una somministrazione autunnale con fertilizzante organico e, da aprile a settembre, somministrazioni quindicinali di sangue secco misto a concime minerale completo con azione colorante da sciogliere nell'acqua delle annaffiature che devono essere non abbondanti, ma comunque tali da mantenere sempre il terreno fresco ma non inzuppato. Per evitare pericolosi ristagni d'acqua è consigliabile, all'atto dell'impianto, porre sul fondo della buca uno strato di ghiaia per favorire il drenaggio.

Incarvillea delavayi: alta 60 cm, ha foglie imparipennate verde scuro che si sviluppano dopo la fioritura. I fiori sono rosa carico e sbocciano dalla fine di maggio fino alla fine di luglio.
Incarvillea grandiflora: alta 20-30 cm, ha foglie dentate e fiori rosa-porpora che compaiono in luglio.
Incarvillea olgae: alta 30-60 cm, ha foglie imparipennate e fiori rosa-porpora che compaiono in giugno-luglio.
Riproduzione:
si effettua per divisione dei cespi o delle radici tuberizzate in autunno, facendo svernare le piantine in serra fredda per poi metterle a dimora in primavera; č possibile anche la moltiplicazione per semina, ma bisogna tener presente che per ottenere la prima fioritura č necessario attendere 3 anni almeno.
Esposizione:
Fioritura:
da maggio a luglio a seconda della specie