erbacee perenni Trýtoma (Kniphofia)
 
La Trìtoma (Kniphofia) , originaria dell'Africa e del Madagascar, comprende circa 75 specie ed è una pianta erbacea perenne, semirustica, a radici carnose.
Le foglie, sempreverdi, nascono direttamente dalla radice e sono lunghe e strette, spesso ricadenti verso l'esterno, di color verde vivo.
I fiori sono cilindrici, penduli, nei colori che vanno dal giallo, all'arancio fino al rosso e sono riuniti in alte infiorescenze a spiga, cilindriche, alte anche 25 cm, poste alla sommità di robusto steli floreali che, in alcune varietà, possono raggiungere anche i 2 m.
Si utilizzano nel bordo misto, bordure, roccaglie, gruppi isolati, per la raccolta del fiore reciso e anche in vaso purchè di dimensioni generose.
La piantagione si esegue in settembre-ottobre oppure in aprile in terreno permeabile, ben concimato, profondo, fresco in posizione soleggiata e al riparo dai venti freddi, scavando buche larghe e profonde per poter sistemare bene le radici. Bisogna fare molta attenzione al drenaggio in quanto la pianta teme i ristagni di umidità che potrebbero seriamente danneggiarne le radici. Durante il primo inverno, nelle regioni fredde, è bene coprire i cespi con una protezione di paglia o foglie secche. All'inizio dell'estate si distribuisce aintorno alle piante un po' di letame ben maturo o di torba. Tagliare alla base i fusti dei fiori appassiti in modo che la fioritura continui. Si coltivano poche specie e molti ibridi che si dividono in 3 gruppi a seconda del periodo di fioritura.

1° gruppo: altezza 0.6-1.5 m, ha foglie strette che diventano glauche durante l'estate e fioritura in giugno-luglio. A questo gruppo appartengono:
Alcazar alta 90 cm con fiori arancio
Bee's Sunset alta 90 cm con fiori arancio-fiamma
Gold Else alta 60 cm con fiori giallo chiaro
K.Modesta alta 60 cm con fiori bianco-avorio e apice rosa
Springtime alta 1.5 m con fiori crema e rossi

2° gruppo: altezza 1.5 m ha foglie molto espanse, verde-glauche e fioritura da luglio a settembre. A questo gruppo appartengono:
Bee's Lemon alta 1.5 m con fiori gialli
Maid of Orleans alta 0.9-1 m con fiori crema-avorio
Samuel's Sensation alta 1.5 m con fiori rosso-scarlatti
K. Uvaria alta 1 m con fiori rossi, arancio e gialli

3° gruppo: altezza 0.5-1 m, a crescita lenta, ha foglie graminiformi e fioritura da agosto a settembre. A questo gruppo appartengono:
K. Galpinii alta 60-70 cm con fiori giallo-arancio chiaro
K. Macowanii alta 0.8-1 m con fiori rosso-arancio scuro
K. Nelsonii Major alta 75 cm con fiori rosso-fiamma
K. Rufa alta 60 cm con fiori gialli e apice rosso
Riproduzione:
per divisione dei cespi in primavera
Esposizione:
Fioritura:
da giugno a ottobre a seconda della specie