erbacee perenni Hosta
 
L' Hosta , originaria del Giappone e Cina, comprende circa 20 specie ed è una pianta erbacea perenne, rustica, dal fogliame molto ornamentale.
Le foglie sono di forma ovale, più o meno larghe, attraversate da numerose nervature; i margini possono essere lisci oppure ondulati e il colore può variare dal verde chiaro al verde azzurro, con variegature bianche o avorio. Nel periodo invernale la pianta perde le foglie.
I fiori posti su steli rigidi, sono riuniti in infiorescenze a spiga composte anche da 40 corolle simili a campanelle, quasi pendule. Il colore varia dal bianco al porpora, al blu-lilla.
Si utilizza ber bordura, bordo misto, macchie irregolari ai margini del prato, ai bordi di specchi d'acqua, alla base di roccaglie o di alberi; è anche possibile la coltura in vaso purchè di dimensioni generose.
La piantagione si effettua in autunno o primavera in terreno ben lavorato che trattenga l'umidità, soffice, fresco, concimato con prodotti di natura organica e arricchito con terriccio di foglie o torba, in posizione parzialmente ombreggiata e comunque non in pieno sole. Il terreno deve essere fretile e quindi va regolarmente concimato in autunno con fertilizzante organico e da marzo a luglio, ogni 10 giorni, con somministrazioni di estratto di alghe o sangue secco disciolto nell'acqua delle annaffiature. Le Hoste non gradiscono di essere spostate di sovente e quindi, per ottenere grandi ciuffi di fogliame e belle fioriture è indispensabile lasciarle indisturbate per almeno una decina d'anni. Attenzione alle lumache che sono i nemici più temibili delle Hoste danneggiando vistosamente le foglie.

Hosta albomarginata: alta 30-40 cm, ha foglie piccole a margini bianchi e fiori lilla con striature violacee che sbocciano in giugno-luglio.
Hosta crispula: alta 50-60 cm, ha foglie ovate-lanceolate lunghe e appuntite , verde scuro con margini bianchi e fiori lilla-porpora che sbocciano in giugno-luglio.
Hosta elata: alta fino a 90 cm, ha foglie verde scuro leggermente lucide e fiori azzurro-violetti che sbocciano in giugno-luglio.
Hosta fortunei: alta 60-70 cm, ha foglie grigio-verdi, ovate a nervature evidenti e fiori lilla che sbocciano in giugno-luglio.
Hosta lancifolia: alta 40-50 cm, ha foglie lanceolate lucide e fiori lilla pallido che sbocciano da giugno a settembre.
Hosta plantaginea: alta 50-60 cm, ha foglie cordate giallo-verdi, lucide e fiori bianchi, profumati, che sbocciano da luglio a settembre.
Hosta sieboldiana: alta 40-50 cm, ha foglie erette, lanceolate, verde scuro con nervature evidenti e fiori bianchi macchiati di porpora che sbocciano in maggio-giugno. La varietà Elegans ha foglie glauche e fiori rosa-lilla pallido.
Hosta undulata: alta 60-70 cm, ha foglie ovali, ondulate, verdi, con macchie bianche e argentee e fiori lilla pallido che sbocciano in agosto.
Hosta ventricosa: alta 80-90 cm, ha foglie glauche, ovato-cordate e fiori viola-malva che sbocciano in maggio-giugno.
Riproduzione:
per divisione dei cespi in marzo
Esposizione:
Fioritura:
da maggio a settembre a seconda della specie