erbacee perenni Bergenia
 
La Bergenia , originaria della Siberia, Himalaya, comprende 6 specie ed è una pianta erbacea perenne rustica, sempreverde.
Le foglie sono coriacee,  ovate, lunghe anche 20 cm e più, color verde chiaro, verde scuro, verde brillante e possono dibventare rosso-bronzo.
I fiori campanulati, riuniti in grandi pannocchie, sono di color rosa pallido, rosa-porpora, bianco-rosa pallido, rosso porpora.
Si utilizza essenzialmente nel bordo misto o, essendo le foglie grandi e persistenti, per coprire il terreno. Si possono anche coltivare in vaso purchè dalle dimensioni adeguate.
Si pianta in ottobre o in marzo in qualsiasi tipo di terreno, anche calcareo, al sole o in posizione parzialmente ombreggiata e si lascia indisturbata finchè non si rende necessaria la divisione. Dopo la fioritura si recidono i fusti sfioriti. Concimare, all'atto dellimpinato, con concime organico e poi, ain autunno e in primavera, con una somministrazione di concime minerale completo a lenta cessione.

Bergenia cardifolia: alta 30 cm, ha foglie ovate e fiori rosa pallido riuniti un vistose pannocchie che compaiono da gennaio ad aprile.
Bergenia purpurescens: alta 40 cm, ha foglie ellittiche, spesso convesse, e fiori campanulati con calice bruno-porpora e petali rosa-porpora, riuniti in pannocchie che compaiono in aprile-maggio.
Bergenia stracheyi: alta 20-30 cm, ha foglie obovate e relativamente piccole e quindi poco adatta come pianta da copertura; i fiori bianco-rosa pallido campanulati, riuniti in pannocchie, compaiono in marzo-aprile. Di questa specie esistono alcuni ibridi interessanti e più fioriferi quali: Abendglut con foglie cordate che possono diventare rosso-bronzo e fiori, riuniti in pannocchie, rosso-porpora in marzo-aprile; Silberlicht con foglie cordate ampie che possono diventare rosso-bronzo, e fiori campanulati dal calice rosa pallido e corolla bianca, riuniti in pannocchie, che compaiono in aprile.
Riproduzione:
per divisione dei cespi in settembre-ottobre o in marzo
Esposizione:
Fioritura:
da gennaio ad aprile a seconda della specie