alberi a foglia caduca Roběnia (Robinia)
 
La Robìnia (Robinia) , originaria degli Stati Uniti e messico, comprende circa 20 specie ed è uan albero o arbusto a foglia caduca, rustico e fiorifero molto ornamentale.
Le foglie sono composte, imparipennate, appaiate, ovali, di color verde intenso accompagnate da spine.
I fiori sono riuniti in numerosissimi grappoli penduli, profumati, di color bianco, rosa o rosso.
Si utilizza come esemplare isolato, per siepi o filari, o per coprire pendii e scarpate dal momento che l'apparato radicale molto sviluppato e fitto impedisce al terreno di slittare verso il basso. Ottimo il miele di Robinia.
La piantagione si esegue in autunno o in primavera in terreno normale da giardino, piuttosto sabbioso e asciutto. Specie generosissima e dalle poche esigenze, cresce rapidamente e si propaga spontaneamente con grande facilità, tanto da rischiare di diventare invadente. Si presta molto bene alla produzione di legno da ardere dal momento che, pur essendo a rapida crescita, ha un legno consistente e dalle elevate proprietà caloriche. Concimare in autunno con concime organico e procedere con annaffiature non abbondanti.

Robinia ispida: a portamento arbustivo, è alta circa 2 m e ha fiori riuniti in grappoli penduli di color rosa vivo che sbocciano in maggio-giugno.
Robinia kelseyi: a portamento arbustivo, alta 2-3 m, ha foglie pennate lisce verde chiaro e fiori rosa vivo che sbocciano in giugno.
Robinia luxurians: specie a portamento semiarbustivo, può raggiunmgere i 12 m e ha fiori rosa chiaro.
Robinia pseudoacacia: alta 20 m, molto diffusa nel nostro Paese, ha foglie imparipennate verde chiaro, corteccia molto rugosa e fiori, profumati, color bianco-crema, riuniti in racemi penduli lunghi 110-15 cm che sbocciano in maggio-giugno. Questa specie produce svariati polloni spinosi.
Riproduzione:
si effettua per semina, in primavera, all'aperto. Le piantine si ripicchetteranno per 2-3 anni prima diu essere messe a dimora. Si puň riprodurra anche per distacco dei polloni radicali in ottobre o febbraio.
Esposizione:
Fioritura:
tra la primavera e l'estate a seconda della specie