arbusti sempreverdi Pittòsporo Pittosporum)
 
Il Pittòsporo (Pittosporum) originario dell'Africa, Asia, Australia, Nuova Zelanda e Isole del Pacifico, comprende circa 80 specie ed è un aubusto o piccolo albero di limitata altezza.
Le foglie, quasi sempre presistenti, sono avali ad apice arrotondato, coriacee, lucenti, di color verde scuro.
I fiori, gradevolmente profumati, sono piccoli e graziosi, riuniti in infiorescenze di varia forma e di colore che varia dal bianco al giallo, dal verde al porpora, dall'avorio al marrone.
Si utilizza come esemplare isolato o in gruppi, per siepi e anche per la coltura in vaso purchè profondi almeno 50-60 cm.
Si pianta in autunno nelle regioni a clima mite e in primavera in quelle più fredde in normale terra da giardino mista a 1/4 di torba e a 1/4 di sabbia. Il Pittòsporo non sopporta bene gli inverni rigidi e quindi nelle regioni settentrionali, al sopraggiungere della cattiva stagione, dovrebbe essere protetto con una pacciamatura al piede della pianta e con una copertura di plastica sulla chioma, anche se, nella maggior parte dei casi, le pianta si è ambientata al Nord abbastanza bene. Concimare gli esemplari con concime organico in autunno e con concime minerale completo in granuli a lenta cessione in primavera. Controllare spesso le foglie in quanto le piante sono frequentemente attaccate dalla cocciniglia.

Pittosporum coriaceum: alto 3 m, fiorisce in bianco a maggio ed è pianta particolarmente sensibile al freddo.
Pittosporum daphniphyllum: alto anche 8 m, ha fiori giallo verdi e frutti rossi simili a bacche.
Pittosporum phillyraeoides: alto 4 m, fiorisce abbondantemente in giallo.
Pittosporum tobira: alto anche 5 m, è la specie più coltivata nel nostr Paese, soprattutto nella classica forma arbustiva, ma può essere allevato ad alberetto e, in alcune zone costiere, si è anche spontaneizzato; ha fiori bianco-avorio, profumati, nella tarda primavera.
Riproduzione:
si esegue per margotta in luglio o per talea semilegnosa in agosto, facendo radicare sotto una campana di vetro o plastica su terriccio sabbioso e umido, e tenendo le piantina all'ombra fino a perfetto radicamento.
Esposizione:
Fioritura:
tra la primavera e inizio estate