erbacee annuali Browallia
 

Browallia, genere di 6 specie di piante annuali, semirustiche, appartenenti alla famiglia delle Solanacee, originarie dell’America Meridionale. Hanno fiori numerosi simili a quelli delle viole e foglie spesso molto decorative per la loro colorazione. Vengono coltivate in serra nelle zone fredde, mentre nelle regioni con clima temperato-caldo possono anche essere coltivate all’aperto e utilizzate in particolar modo per le bordure.

All’aperto si piantano in maggio, in posizioni soleggiate, mentre sono poco esigenti in fatto di terreno, si accontentano infatti anche di uno povero e secco. Per la coltivazione in vaso si trapiantano le piantine in vasi riempiti con una miscela composta di terriccio, sabbia e torba in parti uguali e si lasciano irrobustire. Una volta che le radici avranno raggiunto uno sviluppo adeguato, si trapiantano definitivamente in vasi più grandi. Per ottenere la fioritura invernale è necessaria una temperatura minima di 13-16° C.

Browallia grandiflora: si tratta di una specie di dimensioni contenute, con fiori azzurri con una macchia bianca al centro.
Browallia speciosa: specie originaria della Colombia, alta fino a 1,2 m, con foglie ovato-appuntite, verde brillante. Da giugno fino a settembre produce una moltitudine di fiori azzurro-violetti, larghi 5 cm. Cimando le piante si ottengono degli esemplari alti appena 45-60 cm, ma molto più folti e compatti. La cimatura è sconsigliata se si vogliono ottenere fiori da taglio. Tra le tante varietà si ricordano Browallia speciosa major, molto diffusa e particolarmente adatta per la coltivazione in vaso che, in autunno-inverno produce fiori azzurro scuro; Silver bells’ dai fiori bianchi.
Browallia viscosa: specie alta fino a 30 cm, adatta per le aiuole o per la coltivazione in vaso. DI forma compatta ha foglie ovate e fiori azzurro vivo col centro bianco che sbocciano da luglio a settembre. Tra le varietà, la Sapphire che è più bassa, appena 15-20 cm.

Riproduzione:
per mezzo di semi, in marzo, alla temperatura di 18° C. I tempi di semina possono variare a seconda del periodo in cui si vuole avere la fioritura: in agosto se si vuole la fioritura invernale in vaso, in febbraio per la fioritura ad inizio estate. Prima di mettere le piantine a dimora all’aperto, in maggio, è necessario farle irrobustire in cassone freddo.
Esposizione:
Fioritura:
da giugno a settembre