alberi a foglia caduca Albizza
 

Albizza, genere di oltre 100 specie di alberi e arbusti ornamentali originari delle regioni temperate e tropicali dell’Asia e dell’America Centrale, appartenenti alla famiglia delle Mimosacee, dal fogliame leggero e dai fiori di colore bianco, rosa o giallo che sbocciano in estate. Sono piante poco rustiche e possono essere coltivate all’aperto solo nelle regioni a clima mite.

L’Albizza non richiede cure particolari, tuttavia essendo poco rustica è necessario riservarle esposizioni calde e soleggiate, anche se non troppo secche; può gelare durante i periodi più freddi. Predilige terreno acido, fertile e ben drenato. La messa a dimora si effettua da ottobre a marzo.

Potatura: non è indispensabile, tuttavia se si vogliono contenere le dimensioni della pianta è necessario spuntare i rami subito dopo la fioritura.

Albizza julibrissin: nota anche come Acacia Cinese o Julibrissin, originaria del Medio Oriente e dell’Africa subtropicale, alta 10 m e più. Si tratta della specie più coltivata nei nostri climi, essendo quella più resistente, produce in estate racemi di fiori rosa. 
Albizza lebbek: nota anche come ebano d’oriente, alta 30 m, ha infiorescenze simili a quelle della specie precedente, ma gialle.
Albizza lophantha: pianta originaria dell’Australia, alta 6 m. Non è specie rustica, per cui può essere coltivata solo al sud e nelle regioni più calde della penisola. I fiori sono riuniti in racemi giallastri di circa 6 cm di lunghezza.

Riproduzione:
Varia a seconda della specie. La moltiplicazione per seme è abbastanza semplice; le piantine germinate, una volta che avranno raggiunto una dimensione tale da poter essere maneggiate, vanno trapiantate in vasetti che andranno sistemati in serra per alcuni mesi, prima della definitiva messa a dimora all’aperto.
Si può anche moltiplicare par talea, prelevando rametti di circa 10 cm, muniti di una porzione di ramo portante, che andranno poi interrati in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali. La radicazione è lenta, ma non difficile.
Esposizione:
Fioritura:
estate