piante da interni appartamento Achimenes
 

Achimenes, genere di 50 specie di piante originarie dell’America Centrale, coltivate nei nostri climi come piante da appartamento o da serra. Sono molto ornamentali grazie ai loro fiori a forma di calice, vivacemente colorati, con variazioni dal rosa al violetto, al giallo che passano per le diverse tonalità del rosso. Sono caratterizzati da strani rizomi squamosi che producono tuberi.

Pianta da serra temperata, l’Achimenes necessita di molta luce, tuttavia non vuole una esposizione diretta ai raggi del sole, e di una temperatura calda in estate e fresca in inverno, intorno ai 13° C. In inverno, dopo il periodo di riposo vegetativo, si riprende la coltura dei rizomi in serra calda, con esposizione a luce intensa. Si utilizza un terriccio di foglie e torba oltre a sabbia e terra fibrosa di giardino e si interrano 6-8 bulbi per vaso da 15 cm; inizialmente si annaffia moderatamente, poi si aumenta progressivamente l’apporto d’acqua, con periodiche somministrazioni di concime liquido durante la vegetazione, rispettando le indicazioni presenti sulla confezione del prodotto. Quando la pianta ha raggiunto una buona fioritura, la si può trasferire in appartamento, dove potrà trascorrere la bella stagione. Terminata la fioritura, in autunno la si mette a riposo riducendo man mano le annaffiature e, dopo che la vegetazione è definitivamente appassita, si tagliano i fusti rasoterra e si mettono i tuberi nella sabbia in luogo asciutto a 110° C.

Achimenes coccinea: pianta alta circa 50 cm, originaria del Perù e della Giamaica, ha rami butterati e in agosto produce piccoli fiori rosso scarlatto.
Achimenes grandiflora: pianta che raggiunge i 60 cm di altezza, ha foglie rossastre sulla pagina inferiore, mentre i fiori, simili a quelli della viola del pensiero, sono rosa-porpora o violetto. La varietà Leonora è particolarmente interessante per il suo fogliame verde scuro e i suoi fiori porpora a gola gialla.
Achimenes hirsuta: si tratta di una specie molto diffusa che raggiunge i 60-70 cm di altezza; porta piccoli bulbi all’ascella delle foglie che, se seminati, danno origine a nuove piantine. Fiorisce in estate con grandi fiori rossi con cuore giallo.
Achimenes longiflora: si tratta di una pianta di taglia media, a fusti decombenti, con grandi fiori violacei, perfetta per ornare i panieri sospesi. Tra le tante varietà si ricordano Alba, a fiori bianchi; Grandiflora, a fiori rosso brillante; Pulcinella, a fioritura precoce gialla e rossa; Vivid, dai fiori rossi e gialli.
Achimenes multiflora: pianta alta 30 cm e caratterizzata da una abbondante fioritura porpora pallido o blu, in luglio-agosto.
Achimenes tubiflora: si tratta di una specie di piccole dimensioni i cui fiori bianchi raggiungono però i 10 cm di diametro.

Riproduzione:
si moltiplica facilmente per divisione dei tuberi, cosa che si esegue al momento del rinvaso, da febbraio ad aprile.
Si può moltiplicare anche per talea partendo da giovani butti, sistemati a gruppi di 3 in un vasetto da 10 cm, in primavera in serra calda.
Si può seminare in terrina, in un miscuglio di terreno di coltura e di buona sabbia rigorosamente di fiume durante il mese di febbraio. Quando le piantine avranno raggiunto una d8imensione tale da poter essere maneggiate, si trasferiscono singolarmente in vasetti da 10 cm e si lasciano irrobustire.
Esposizione:
Fioritura:
estate