erbacee perenni Eremùro (Eremurus)
 
L' Eremùro (Eremurus) , originario dell'Asia centro-oocidentale e particolarmente della persia e Turkestan, comprende circa 30 specie ed è una pianta erbacea rustica, perenne, a radici carnose che formano grossi cespi.
Le foglie, disposte a rosetta, sono nastriforme, lineari e lanceolate, a portamento morbido e elegante; queste foglie che possono essere alla base anche larghe un palmo, possono anche superare la lunghezza di 1 metro e sono di colore verde vivo, con sfumature glauche in alcune specie.
I fiori sono raccolti attorno a uno stelo rigido alto anche più di 2 m e formano delle infiorescenze spettacolari a forma di fuso che possono raggiungere anche il metro di lunghezza; le singole corolle possono essere bianche, gialle o rosa.
Si utilizza come esemplari isolati al centro del prato oppure nel bordo misto. Molto apprezzati per la raccolta del fiore reciso.
Si piantano i cespi in autunno o anche in primavera alla profondità di 15 cm in posizione soleggiata in terreno fertile e ben drenato, meglio se misto ad 1/3 di sabbia per evitare pericolosi ristagni d'acqua. Le piante si lasciano indisturbate fin quando non diventano troppo fitte. Se non si desidera raccogliere i semi, è meglio recidere le infiorescenze sfiorite a livello del terreno. Gli Eremùri si accontentano solo di una concimazione autunnale fertilizzante completo in granuli da stendere sul terreno al piede della pianta. Per far sì che le infiorescenze duriuno a lungo, evitare di bagnarle durante l'irrigazione del prato.

Uremurus bungei: alto 0.6-1 m ha foglie verde vici, nastriformi e infiorescenze giallo dorato, lunghe 50 cm, che sbocciano in giugno.
Eremurus elwesii: alto 2-3 m, ha foglie lineari verde intenso e infiorescenze profumate, lunghe 1-1.2 m in rosa pallido che compaiono in maggio.
Eremurus himalaicus: alto 0.6-2 m ha foglie lineari verde intenso e infiorescenze bianche, lunghe 60 cm che sbocciano in maggio.
Eremurus robustus: alto 2.5-3 m ha foglie strette, lineari, verde intenso e lunghe fino a 1.2 m; le infiorescenze rosa-giallo sono lunghe 0.6-1.2 m e compaiono in maggio-giugno.
Riproduzione:
si esegue in settembe-ottobre o in primavera per divisione dei cespi. Si consiglia di eseguire la divisione ogni 3 anni, come minimo, per consentire alla pianta di sviluppare un consistente ceppo sotterraneo. Si può anche riprodurre per seme, in febbraio-marzo e mantenere le piantine per 2 anni in letto freddo prima di metterle a dimora
Esposizione:
Fioritura:
fra maggio e giugno