acquatiche acquatiche Hottonia
 

Hottonia, genere di 2 specie di piante acquatiche appartenenti alla famiglia delle Primulaceae, una delle quali cresce spontanea nelle regioni orientali degli Stati Uniti, mentre l’altra è diffusa in Europa e nellAsia occidentale.
Questa pianta cresce bene nelle acqua poco profonde e nei terreni costantemente allagati. Si pianta in primavera.

Hottonia palustris: pianta originaria di Europa e Italia, profondità dell’acqua 20-40 cm, altezza fuori dall’acqua 20-40 cm. Si tratta di una pianta natante, con rizoma lungo fino ad 1 metro, che in corrispondenza dei nodi produce foglie e radici. Le foglie sono completamente sommerse, profondamente divise, pennate, con segmenti lineari. Dal rizoma si formano anche i fusti fioriferi, eretti, che emergono dall’acqua, sorreggenti i fiori bianchi, rosa o porpora, larghi 2 cm, riuniti in verticilli posti verso la sommità, che compaiono in giugno-luglio. Questa pianta durante l’autunno produce particolari gemme, formate da porzioni del rizoma avvolte dalle foglie, che scendono a contatto con il fondo del bacino d’acqua e vi trascorrono l’inverno, riformando quindi la pianta nella primavera successiva.

Riproduzione:
può moltiplicarsi spontaneamente, mediante le gemme, che sono organi di resistenza. Si può anche riprodurre prelevando porzioni del rizoma e piantandole nel fango sul fondo del bacino d’acqua.
Esposizione:
Fioritura:
Giugno-luglio