piante da interni appartamento Ficus
 

Ficus, genere di 800 specie di alberi e arbusti sempreverdi e a foglie decidue, delicati e rustici, e di piante rampicanti e striscianti, appartenenti alla famiglia delle Moraceae. Le specie sempreverdi descritte vengono coltivate per il loro fogliame, molto ornamentale, e sono assai diffuse come piante da appartamento.
Le varie specie di Ficus hanno bisogno di differenti temperature invernali, ma crescono tutte in vasi di 10-30 cm, secondo la loro grandezza, riempiti con una composta per vasi o a base di torba.
Durante l’inverno si mantiene la temperatura di 16-18° per le specie F. elastica e F. lyrata; di 13-15° per le specie F. benjamina e F. radicans; di 7-10° per le specie F. diversifolia e F. pumila. Le ultime due specie sopravvivono all’aperto, nelle zone a clima mite, in terreno ben drenato e in posizioni riparate. Anche la specie F. elastica, così come più raramente la F. benjamina, possono sopravvivere all’aperto nelle regioni del Sud, tanto è vero che se ne vedono esemplari di notevoli dimensioni nelle zone rivierasche del Sud del paese, dal momento che possono sopportare anche temperature vivine allo zero, ma solo per pochi giorni.
Tutte le specie si annaffiano abbondantemente in estate e durante l’inverno la quantità d’acqua va ridotta progressivamente. Si tengono in posizioni illuminate ma lontano dalla luce diretta del sole. F. diversifolia, F. pumila e F. radicans possono crescere anche in luoghi molto ombreggiati. Durante il periodo estivo si deve mantenere un’atmosfera umida. Si dovrà passare frequentemente una spugna umida sulle foglie, per togliere la polvere. I Ficus si rinvasano ogni 2 anni, in aprile e si concimano, da maggio a settembre, somministrando ogni 10-14 giorni del fertilizzante liquido diluito in acqua come da indicazioni sulla confezione del prodotto.

Potatura: Non è necessaria. F. diversifolia, F. radicans e F. pumila si ramificano naturalmente, ma cimandole da giovani si ottengono piante più cespugliose.

Parassiti animali: le Cocciniglie Fioccose producono sui fusti e sulle foglie fiocchi appariscenti di sostanze cerose bianche.
Parassiti vegetali: la Muffa Grigia si sviluppa soprattutto sui frutti formando un feltro grigiastro che li porta a marcescenza.

Ficus benjamina: pianta originaria dell’India, alta fino a 2 metri e del diametro di 0,5-1m. Si tratta di una specie che allo stato spontaneo può raggiungere le dimensioni di un grande albero, ha rami sottili, leggermente penduli, e foglie ellittiche, acuminate all’apice. Il fogliame giovane è verde chiaro e, invecchiando, diventa più scuro. 
Ficus diversifolia: pianta originaria di India e Malesya, alta 30-60 cm e di mari diametro. Si tratta di una pianta che, allo stato spontaneo, è un grande arbusto o piccolo albero. Ha le foglie tondeggianti od obovate, verde scuro sulla pagine superiore, verde chiaro o fulve su quella inferiore. I frutti, piccoli, rosso opaco o gialli portati da lunghi peduncoli, compaiono numerosi all’ascella delle foglie superiori durante tutto l’anno.
Ficus elastica: pianta originaria dell’Asia tropicale, alta fino a 2-2,5 metri. Si tratta di una specie che allo stato spontaneo è un grande albero, alto 30m e più, mentre in vaso ha un fusto non ramificato. Si coltiva generalmente la varietà decora che ha foglie verde scuro, lucide, ovato-oblunghe, lunghe fino a 30 cm, brevemente picciolate, inserite a spirale lungo il fusto. La nervatura centrale è rossa sporgente sulla pagina inferiore delle foglie giovani le quali sono avvolte da una guaina rosso-bronzo. Tra le numerose varietà a foglie variegate si ricordano Doescheri, dalle foglie giovani verde pallido, a sfumature rosa e margini larghi color avorio, che con l’età si scuriscono mentre il rosa scompare; Schryveriana, con macchie rettangolari crema sulle foglie; Tricolor, con foglie a variegatura crema, talvolta sfumate di rosa.
Ficus lyrata: pianta originaria dell’Africa occidentale, alta 1-1,5 m. Si tratta di una specie leggermente ramificata dalle grandi foglie lucide, verde scuro, ovali, a margini ondulati.
Ficus pumila: pianta originaria della Cina, alta 1,2-1,5 m e più e di pari diametro. Si tratta di una pianta a fusto volubile, che può essere anche coltivata lasciando ricadere i fusti. Ha due tipi di foglie, ma quelle mature si vedono raramente sulle piante coltivate. Le foglie giovani sono piccole, ovate e appuntite, di color verde scuro, con nervature sporgenti.
Ficus radicans: pianta originaria dell’Asia sud-orientale, alta 20-30 cm. Di questa specie si coltiva in particolar modo la varietà Variegata, pianta strisciante adatta ai panieri appesi. Le foglie sono ellittico-lanceolate, appuntite all’apice, con margine bianco-crema.

Riproduzione:
i Ficus si riproducono per talee o per margotta. Da aprile a giugno si prelevano dai germogli laterali talee lunghe 5-10 cm di F. benjamina, F. diversifolia, F. pumila e F. radicans e si mettono a radicare in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali in cassone da moltiplicazione alla temperatura di 16-18° C. Le talee radicate si rinvasano singolarmente in contenitori da 8 cm, riempiti con la composta indicata in precedenza, e successivamente si rinvasano in contenitori più grandi.
F. elastica e F. lyrata si moltiplicano prelevando dai germogli laterali, da aprile a giugno, talee lunghe 10-15 cm, facendole radicare alla temperatura di 21-24° C, trattandole come descritto in precedenz. Le il F. elastica si può anche procedere con le talee fogliari, prelevate nello stesso periodo e trattate allo stesso modo.
F. benjamina, F. elastica e F. lyrata si possono moltiplicare da maggio a giugno per margotta.
Esposizione:
Fioritura: