acquatiche acquatiche Nelumbo (Fior di Loto)
 

Nelumbo (Fior di Loto), genere di 2 specie perenni, acquatiche, una delle quali, il Fior di Loto propriamente detto, è conosciuta sin dall’antichità. Ambedue hanno foglie peltate, a lamina tondeggiante, ondulata, leggermente depressa al centro,  dove si inserisce il picciolo, eretto, robusto. Le foglie sono verde-glauche, coperte da un rivestimento ceroso che respinge l’acqua. I fiori, che sbocciano in estate da boccioli ovali, di grandi dimensioni, appena compaiono sono globosi, e successivamente si aprono completamente e presentano numerosi stami che circondano il pistillo. Il diametro dei fiori può arrivare dai 15 ai 30 cm, secondo l’ambiente in cui la pianta viene coltivata. Le lamine fogliari, poste a 0,5-1 cm dal pelo dell’acqua, formano un vero e proprio tappeto di vegetazione, al di sopra del quale si formano i fiori, portati da lunghi fusti con ramificazioni. Ambedue le specie presentano rizoma allungato, con porzioni leggermente più spesse e più scure, che si comportano come organi perennanti e, nelle zone a clima freddo, possono essere raccolte e conservate in sabbia umida durante l’inverno.
I fior di Loto, pur essendo originari di zone a clima caldo, possono essere coltivati all’aperto in tutte le regioni, tuttavia nelle regioni a clima invernale molto freddo, è consigliabile in autunno raccogliere le porzioni perennanti dei rizomi e ripiantarle in primavera, dopo aver fatto trascorrere loro l’inverno in sabbia umida e al riparo, alla temperatura di 10° C. I rizomi si piantano in primavera, in terreno fertile, al quale sia stato aggiunto un buon quantitativo di letame maturo. Dove possibile, è consigliabile dopo aver piantato i rizomi, coprire il terreno con uno strato di acqua di pochi centimetri, aumentandolo progressivamente man mano che la pianta cresce.

Nelumbo (Fior di Loto) lutea: pianta originaria delle regioni meridionali degli Stati Uniti, profondità dell’acqua 0,2-2 m, altezza fuori dall’acqua 0,5-1 m. Si tratta di una pianta con foglie verde chiaro e fiori gialli, profumati, larghi 15-30 cm.
Nelumbo (Fior di Loto) nucifera: pianta originaria delle regioni subtropicali dell’Asia, profondità dell’acqua 0,2-2 m, altezza fuori dall’acqua 1-1,2 m. Si tratta di una pianta più rustica della precedente, per cui si è perfettamente naturalizzata anche al Nord, dotata di foglie larghe fino a 60-80 cm e fiori rosa-porpora, più chiari alla base, portati da fusti alti 1 m e più. In condizioni ambientali adatte è una pianta molto vigorosa. Ha dato origine a numerose varietà di differenti colori, altezza, grandezza e forma dei fiori.

Riproduzione:
in primavera si prelevano porzioni dei rizomi e si ripiantano immediatamente. Le parti utilizzate devono possedere almeno un germoglio.
Esposizione:
Fioritura:
estate