erbacee perenni Aubrèzia (Aubrietia)
 
L' Aubrèzia (Aubrietia) , originaria dell'Asia Minore, Grcia, Persia e Italia comprende una decina di specie ed è una erbacea perenne rustica, a crescita lenta, molto cespugliosa, che tende a formare densi cuscini.
Le foglie sono riunite in rosette, piuttosto pelose, oblunghe, persistenti di colore verde chiaro e glauco. I fiori sono pittosto piccoli, molto graziosi, riuniti in grappoli che ricoprono completamente la pianta, di color porpora, viola, blu, rosa, malva o bianco.
Si utilizza per formare tappeti fioriti su roccaglie, per coprire muretti a secco, per realizzare bordure attorno al prato, in vasi pensili da appendere sotto i pergolati o al lato delle porte.
Si pianta in primavera o in autunno in terreno ben drenato, preferibilmente calcareo, da mantenere sempre fresco, ma non inzuppato, in posizione soleggiata o a mezz'ombra. L' Aubrèzia vegeta meglio in climi non troppo secchi e quindi bisogna ricordare che il terreno deve essere sempre fresco, ma non troppo inzuppato. Il terreno intorno alle piantine deve essere sempre soffice e smosso di frequente per favorire il deflusso dell'acqua. Si devono eseguire periodiche concimazioni ogni 15 giorni con concime minerale completo solubile da sciogliere nell'acqua delle annaffiature. Man mano che la pianta esaurisce la fioritura bisogna eliminare le corolle appassite e cimare i cespi per provocare l'emissione di nuova vegetazione e nuovi bocciuoli.

Aubrietia deltoidea: alta 8-10 cm, diametro 45-60 cm, ha foglie grigio biancastre, spatolate e fiorisce fra marzo e giugno in rosa-lilla o porpora. Di questa pianta esistono numerose varietà: Aurea ha foglie con bordi dorati e fiori porpora; Variegata ha foglie con margine bianco e fiori porpora; Barker's Double ha foiori doppi rosa-porpora di lunga durata; Dr Mules ha fiori violetto-porpora; Godstone ha fiori porpora brillante; Magician ha fiori rosso porpora; Tauricola ha fiori blu-porpora intenso. 
Aubrietia pinardii: alta 20 cm, ha fiori piuttosto grandi di un bel colore di azzurro.
Riproduzione:
si esegue in primavera per divisione dei cespi che poi vanno subito ripiantati. Si può anche riprodurre per semina in primavera in terrine e si mettono poi a dimora le piantine nin autunno.
Esposizione:
Fioritura:
tra aprile e agosto