piante grasse succulente Echinopsis
 

Echinopsis, genere di 35 specie di piante perenni, rustiche, appartenenti alla famiglia delle Cactaceae, che durante l’inverno vanno tenute completamente all’asciutto. Si coltivano per i fiori, imbutiformi, rosa o bianchi, lunghi circa 10-20 cm, molto abbondanti e profumati, che si aprono la sera e durano circa 2 giorni.
Si coltivano in vasi di 10-15 cm, in substrati ricchi, come una normale composta da vasi e, durante l’estate, si annaffiano abbondantemente. Appena si sono formati i bottoni floreali, si somministra ogni 15 giorni del  fertilizzante liquido ad alto contenuto di potassio. Una buona fioritura si ottiene se le piante svernano alla temperatura di 2° C, all’asciutto e, in ogni caso, necessitano di essere collocate in posizioni molto luminose. Si rinvasano ogni anno in aprile.

Echinopsis x Green Gold: pianta di origine orticola, alta fino a 15 cm. Si tratta di un ibrido dal fusto globoso, leggermente ovoidale, verde intenso, con 12 costolature prominenti. I fiori, giallo-dorati, lunghi 10 cm e più, sbocciano in prossimità dell’apice della pianta in estate.
Echinopsis multiplex: pianta originaria del Brasile, alta 15 cm. Si tratta di una pianta con fusto verde, globoso, abbondantemente ramificato, con una dozzina di costolature affilate, dotate di spine brune robuste. I fiori, rosa, profumati, lunghi 20 cm e larghi 15 cm, sbocciano in estate.
Echinopsis rhodacantha: pianta originaria dell’Argentina, alta 15 cm. Si tratta di una pianta globosa allo stato giovanile, che successivamente può diventare cilindrica, dal fusto verde scuro, opaco, con circa 15 costolature prominenti. Le spine sono dapprima rosso-sangue, per poi diventare rosso-ruggine e infine grigie. I fiori, rossi, lunghi fino a 8 cm, sbocciano in prossimità dell’apice della pianta in estate.
Echinopsis rhodotricha: pianta originaria dell’Argentina e Paraguay, alta fino a 70 cm. Si tratta di una pianta cilindrica, una delle più grandi in coltivazione, con 8-13 costolature portanti, per ogni areola, 4-7 spine radiali giallo-dorate e una centrale. Fiorisce quando ha raggiunto l’altezza di 15 cm. I fiori, bianchi, non profumati, larghi 8 cm con tubi lunghi 15 cm, sbocciano la sera all’inizio dell’estate e durano per tutto il giorno successivo.

Riproduzione:
si moltiplicano facilmente staccando i germogli che possono già essere dotati di radici, e si piantano singolarmente in contenitori da 8 cm, riempiti con una composta da vasi.
Si possono anche moltiplicare per seme, ad inizio primavera, alla temperatura di 21° C.
Esposizione:
Fioritura:
Estate