erbacee perenni Armèria (Armeria)
 

L' Armèria (Armeria) , originaria dell'Europa, Africa settentrionale, America del Nord e Asia occidentale comprende circa 50 specie, di cui 6 spontanee in Italia ed è una pianticella erbacea, perenne e rustica, con foglie disposte a rosetta presso la base e forma densi cuscini alti massimo 30 cm.
Le foglie sono simili a steli d'erba, sempreverdi, di color verde intenso. I fiori, nei colori che possono essere bianco, rosa, lilla o porpora, sono riunitì in capolini gonfi e densi, simili a ciuffetti.
Si utilizza per bordure, per la prima fila del bordo misto, per formare cuscini fioriti nel giardino roccioso e per la coltura in vaso.
Le piantine si mettono a dimora in autunno o in primavera in normale terreno da giardino, ben drenato, meglio quindi misto a 1/3 di sabbia, in pieno sole. Si raccomansda di asportare i fiori appassiti per favorire la produzione di nuovi fiori e per far rislatare meglio i cuscini verdi. Hanno bisogno di poche cure e si soltivano quindi senza problemi. Non desiderano una eccessiva umidità pur se vegetano meglio se il suolo conserva una certa freschezza. Si concima in autunno con fertilizzante organico e poi in primavera con 2/3 concimazioni con concime minerale completo solubile da sciogliere nell'acqua delle annaffiature che, ricordiamo, devono essere frequenti ma non eccessive.

Armeria alpina: alta 10-15 cm, forma cuscini del diametro di 20-30 cm e fiorisce in giugno-luglio con fiori rosa riuniti in capolini.
Armeria pseudoarmeria: alta 25 cm, fiorisce in rosa-vivo ed è particolarmente adatta a climi caldi.
Armeria caespitosa:  alta 5 cm, ha fiori rosa e per la sua ridotta altezza si presta particolarmente alla decorazione del giardino roccioso.
Armeria maritima: alta 15-25 cm, ha foglie grigio-verdi e fiorisce da maggio a luglio con capolini nei colori che vanno dal bianco, al rosa intenso, al rosa-rosso a seconda della varietà 
Armeria plantaginea: alta fino a 60 cm, ha portamento compatto e fiorisce in bianco in maggio-giugno.
Armeria pungens: alta 15-30 cm, ha foglie glauche, di forma lineare, sottili e appuntite. Fiorisce in rosa vivo fra giugno e luglio.

Riproduzione:
si effettua in marzo-aprile per divisione dei cespi che vanno supito ripiantati. Si può riprodurre anche per semina in primavera in lettorino; le piantine vanno poi messe a dimora in autunno.
Esposizione:
Fioritura:
da maggio a luglio