piante da interni appartamento Dizygotheca
 

Dizygotheca, genere di 17 specie di arbusti o di piccoli alberi sempreverdi, originari dell’Asia e dell’Oceania, appartenenti alla famiglia delle Araliaceae. La specie descritta ha fogliame molto ornamentale, ed è adatta per la serra o alla coltivazione in appartamento.
Questa pianta si può coltivare con una composta da vasi, o con un composto leggero. Si mantiene una temperatura invernale non inferiore ai 12° C. Durante l’estate la pianta cresce bene in serra, in condizioni di elevata temperatura e umidità, per cui se coltivata in appartamento è consigliabile irrorare le foglie e tenere il sottovaso sempre bagnato. Vanno messe, se in appartamento, in posizioni ben illuminate, lontano però dalla luce diretta del sole. Durante la primavera e l’estate, se allevata in serra, si tiene moderatamente ombreggiata, mentre in autunno-inverno si mantiene molto illuminata. Si rinvasa ogni 1-2 anni, in maggio, e si effettuano rinvasature successive fino ad utilizzare vasi di 23-25 cm di diametro. Se non si rinvasano, si somministra concime liquido ogni 15 giorni, da maggio alla fine di agosto.

Potatura: non è necessaria, tuttavia in marzo le piante molto sviluppate e con fusti particolarmente robusti si tagliano a5-10 cm dal livello del terreno. Alla base delle piante si formano nuovi germogli.

Dizygotheca elegantissima:  pianta originaria delle Nuove Ebridi, alta fino a 2 m e del diametro di 45 cm. Si tratta di una pianta il cui portamento cambia notevolmente a mano a mano che la pianta invecchia. Le foglie, palmate, ornamentali, composte da 7-10 foglioline lineari, dentate ai margini, lunghe 8 cm e larghe appena 1 cm, sono rosso-rame alla loro comparsa, e diventano verde scuro invecchiando. Allo stato giovanile questa pianta raggiunge  l’altezza di 1,2 m. Le piante giovano sono coltivate in appartamento o in serra.

Riproduzione:
da febbraio ad aprile si semina, alla distanza di 3 cm, in vassoi riempiti con una composta da semi; la germinazione avviene rapidamente alla temperatura di 21° C. Quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, ovvero quando sono spuntate le 2 vere prime foglie, si invasano singolarmente in contenitori da 8 cm, riempiti con una composta da vasi. Successivamente si trapiantano in vasi da 10 cm.
Esposizione:
Fioritura: