erbacee bulbose Ixia
 

Ixia, genere di circa 40 specie di piante bulbose, delicate, appartenenti alla famiglia delle Iridaceae, originarie del Sud-Africa. Si coltivano all’aperto nelle regioni a clima particolarmente mite, e si utilizzano anche come fiore da taglio e come pianta da appartamento.
I bulbi si piantano a gruppi in ottobre-novembre, nelle zone temperate, alla profondità di 5-8 cm, al sole, in qualsiasi tipo di terreno da giardino ben drenato. Se si coltivano per ottenere fiori da taglio si piantano a file distanziate 35-45 cm, e durante l’inverno si proteggono dal freddo con paglia, sabbia, cenere o torba. Per ottenere fioriture in casa, i autunno si piantano i bulbi a gruppi di 10-12 in casi da 20 cm, riempiti con una composta da vasi. Si coprono con uno strato di 2-5 cm di composta e si annaffiano abbondantemente.  Poi non si annaffia più fin quando inizia la crescita. Si tengono alla temperatura di 5-7° C e, quando germogliano, si portano in ambiente riscaldato. Dopo la fioritura, quando le foglie sono secche, si tolgono i bulbi dai vasi e si conservano all’asciutto.

Ixia viridiflora:
pianta originaria del Sud-Africa, alta 30 cm, distanza tra le piante 8-10 cm. Si tratta di una pianta dalle foglie sottili, ensiformi e dai fiori larghi 3-4 cm, verde-azzurri, con centro più scuro, che sbocciano in maggio-giugno. Ha dato origine a numerosi ibridi, generalmente più vigorosi della specie tipica, alti 40-50 cm, distanza tra le piante 10 cm, che producono fiori larghi 3-4 cm, gialli, rossi, porpora o azzurri, generalmente con centro più scuro o anche più chiaro. Tra i tanti si ricordano Afterglow, a fiori arancio-bruni, scuri al centro; Bridesmaid, a fiori bianchi soffusi di rosso;  Conqueror, a fiori gialli all’interno, rosso-arancio all’esterno; Hogarth, a fiori gialli con centro più scuro; Vulcan, a fiori scarlatti soffusi di arancio.

Riproduzione:
si moltiplicano per mezzo dei bulbilli che si piantano in autunno.
Si può anche seminare, in marzo, in vassoi o terrine riempiti con una composra da semi, in letto caldo, alla temperatura di 15° C. Le piantine ottenute da seme fioriscono dopo 2-3 anni. Se i semi raccolti provengono da ibridi, i fiori avranno coloro variabili, differenti da quelli da cui derivano.
Esposizione:
Fioritura:
maggio-giugno