erbacee perenni Penstèmon (Penstemon)
 

Il Penstèmon (Penstemon) , originario degli Stati Uniti, Messico e Asia nord-occidentale comprende circa 200 specie ed è una erbacea perenne, talvolta dal portamento arbustivo.
Le foglie possono avere un aspetto decisamente vario: possono essere cuoriformi, lineari, ellittiche o lanceolate, sempre di color verde scuro. I fiori di gorma cilindrica, si aprono alla sommità in vari lobi e formano alte spighein vari colori che vanno dal bianco al rosso, al blu, al viola in varie tonalità.
Si utilizza per formare bordure o per il bordo misto, per gruppi isolati o per la raccolta del fiore reciso. E' possibile anche la coltura in cassette sul balcone o terrazzo.
Si pianta in primavera o autunno in terreno leggero, ben concimato, calcareo, misto a 1/4 di sabbia per evitare il ristagno di acqua presso le radici. Non necessitano di cure particolari, ma bisogna porre molta attenzione a che l'acqua non ristagni a lungo presso le radici. Per evitare questo possibilità, curare attentamente il drenaggio all'atto dell'impianto, mescolando 1/7 di sabbia al terreno e ponendo sul fondo della buca di impianto uno strato di ghiaiae magari di carbone di legna. Concimare al momento dell'impianto con conciome organico e poi effettuare concimazioni quindicinali alternando estratto di alghe o sangue secco a concime minerale solubile. Per ottenere piante vigorose e dalla ricca fioritura, si consiglia di cimare le piante quando hanno raggiunto l'altezza di 20-25 cm in modo da far irrobustire i cespi che assumeranno una forma più compatta e armoniosa.
I Penstèmon si possono dividere sostanzialmente in 2 specie: rustiche e semirustiche.

Specie Rustiche:
Penstemon alpinus: alta 30 cm ha foglie lanceolate e fiori azzurri che sbocciano in aprile-maggio.
Penstemon heterophyllus: alta 1 m ha foglie lineari lanceolate, grigio verdi e fiori azzurri, spesso soffusi di rosa, che sbocciano da maggio a settembre.
Penstemon rupicola: alta 10 cm a portamento prostrato, ha foglie ovate e fiori rosa-carminio che sbocciano in maggio.

Specie semirustiche:
Penstemon barbatus: alta 1 m ha foglie lanceolate e fiori rosa o carminio che sbocciano da giugno a settembre
Penstemon hartwegii: alta 80 cm ha foglie ovato-lanceolate e fiori scarlatti o rosso sangue che sbocciano da maggio a settembre. Questa specie poco coltivata ha dato origine a numerosi ibridi tra i quali ricordiamo: Garnet a fiori rosso cupo; King George a fiori cremisi scarlatti; Myddleton Gem a fiori cremisi chiaro; Schonholzeri a fiori scarlatti.

Riproduzione:
si esegue per seme in maggio direttamente a dimora o per divisione dei cespi in aprile.
Esposizione:
Fioritura:
dalla primavera all'autunno