acquatiche acquatiche Limnanthemum (Nymphoides)
 

Limnanthemum (Nymphoides), genere di 20 specie di piante acquatiche, appartenenti alla famiglia delle Menyanthaceae, diffuse nelle regioni tropicali, subtropicali e temperate. La specie descritta è adatta per i margini degli stagni e per le vasche poco profonde.
Cresce bene nelle acque poco profonde, ferme o molto lente, in posizioni soleggiate. Si pianta in primavera. Se si coltiva in un bacino di piccole dimensioni, è meglio piantare i rizomi dentro dei contenitori, in quanto può diventare facilmente invadente. Il terriccio di fondo deve essere fertile.

Limnanthemum nymphoides: pianta originaria di Europa e Italia, profondità dell’acqua da pochi cm a 330-40 cm, altezza fuori dall’acqua 5-10 cm, diametro 1-1,5 m e più. Si tratta di una pianta perenne, con rizoma strisciante, radicante ai nodi e fusti quasi c0ompletamente sommersi. Le foglie. alterne quelle inferiori e opposte quelle superiori, sono cordato-orbicolari, verde scuro, lucide sulla pagina superiore e grigie o  rosso-violacee su quella inferiore. I fiori, giallo-oro, larghi 2,5 cm o più, riuniti in fascette ascellari simili a ombrelle, sbocciano da giugno a settembre.

Riproduzione:
in primavera si dividono i rizomi, assicurandosi che ogni porzione possegga almeno un germoglio, e si ripiantano. Si possono mettere a dimora dentro un contenitore provvisto di fori laterali o direttamente nel terriccio, avvolgendoli con una zolla di terra.
Esposizione:
Fioritura:
da giugno a settembre