erbacee perenni Alstroemèria (Alstroemeria)
 
L' Alstroemèria (Alstroemeria) , originaria del Cile, Perù, Guyana e Brasile comprende circa 60 specie ed è una pianta erbacea perenne, con radici tuberose, dall'aspetto assai dissimile; la loro altezza varia, a seconda della specie, dai 15 cm a 1 m e sono molto decorative grazie ad una bella e prolungata fioritura.
Le foglie sono semplici, alterne, spesso ritorte in modo d presentare verso l'alto la pagina inferiore, di color verde o glauco. I fiori sono abbastanza grandi, a imbuto, disposti a ombrelle, di vari colori: bianco, rosa, giallo, rosso, arancio e porpora.
Si utilizza per bordure e roccaglie e per la raccolta del fiore reciso, dal momento che i fiori durano a lungo e possono essere accostati con varie altrie specie. La cultura in vaso è sconsigliata in quanto le radici di questa pianta esigono terreno profondo per potersi sviluppare tranquillamente.
Si piantano i in marzo o ai primi di aprile mettendole a dimora in gruppi e in posizione ombreggiata o parzialmente ombreggiata, in terreno normale da giardino purchè sia acido, leggero e provvisto di buon drenaggio in modo da evitare pericolosi ristagni d'acqua vicino le redici. Le piante vanno lasciate indisturbate per 1 anno. Nel primo anno non si avrà crescita apicale e finchè le piante non si sono bene ambientate si potranno tagliare solo alcuni fusti fioriferi. Alla caduta delle foglie si recidono i fusti a livello del terreno. Vanno concimate con concime organico all'atto dell'impianto e , successivamente, ogni 15 giorni con concime minerale solubile  disciolto nell'acqua delle annaffiature che devono essere abbondanti, soprattutto nel periodo caldo.

Alstroemeria  aurantiaca: alta 0.8-1.2 m è la specie più rustica. I fiori larghi 4-5 cm sono riuniti in infiorescenze a ombrella in numero di 10-30 e sono di color giallo tendente all'arancio. Ricordiamo alcune varietà quali la Dover Orange con fiori rosso arancio, Lutea con fiori giallo brillante con macchie carminio.
Alstroemeria chilensis: alta 0.6-1.2 m, rustica con fiori di color rosa o rosso, larghi 4-5 cm, riuniti in infiorescenze a ombrella in numero di 6-10.
Alstroemeria pelegrina: semirustica, alta 30-45 cm ha fiori imbutiformi, singoli o riuniti a ombrella, con colori che vanno dal bianco al rosa-lilla, al cremisi e macchie giallo chiaro e rosso-porpora.
Alstroemeria pulchella: semirustica, alta 60-90 cm, ha fiori rosso scuro punteggiati di verde con macchie rosso-brune. Ogni fusto porta 4-9 fiori.
Riproduzione:
avviene per divisione dei cespi in primavera nelle regioni del Nord e in atunno in quelle del sud.
Esposizione:
Fioritura:
da giugno all'autunno