piante da interni appartamento Pilea
 

Pilea, genere di 400 specie di piante perenni, sempreverdi, delicate, appartenenti alla famiglia delle Urticaceae. Alcune specie, con fogliame molto ornamentale, sono adatte alla coltivazione in appartamento o in serra.
Si coltivano in vasi da 12 cm riempiti con una composta da vasi, e si mantiene una temperatura invernale di 10-12° C, sebbene per brevi periodi possano sopportare anche temperatura più basse. Durante il periodo invernale le piante si tengono in posizioni ben illuminate e in primavera, così come in estate, si ombreggiano leggermente. In appartamento non necessitano di molta luce, sebbene sia consigliabile tenerle completamente in ombra. Nel  periodo di crescita, da aprile a settembre, si annaffiano abbondantemente, mentre in inverno la composta va tenuta appena umida. In primavera si cimano gli apici per stimolare la crescita dei germogli laterali. Tute le specie vanno rinvasate annualmente in aprile. Da giugno a settembre si somministra del concime liquido diluito ogni 15 giorni.

Pilea cadierei: pianta originaria del Vietnam, alta 30-40 cm e di pari diametro. Si tratta di una specie molto ramificata, con foglie ovato-oblunghe, opposte, lunghe 8 cm, verde scuro, a macchie argentee fra le nervature. La varietà Nana è a portamento compatto e raramente supera i 25 cm di altezza.
Pilea muscosa: pianta originaria dell’America tropicale, alta fino a 25-30 cm e del diametro di 30-50 cm. Si tratta di una pianta folta, con fusti molto ramificati, ricoperti da molte foglioline verde chiaro, che somigliano a quelle del timo e che conferiscono alla pianta un aspetto molto simile a quello delle felci. I fiori, insignificanti, verde-giallastri, riuniti in pannocchie ascellari, sbocciano da maggio a settembre ed emettono il polline attivamente in piccole nuvolette.

Riproduzione:
queste piante si coltivano raramente per più di 3 anni. In maggio si prelevano talee lunghe 8-10 cm dai fusti e si interrano a 3-4 alla volta, ai bordi di vasi da 8 cm riempiti con un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, in cassone da moltiplicazione, alla temperatura di 18-212° C. Una volta che la talee avranno radicato si procederà a rinvasarle.
Esposizione:
Fioritura:
da maggio a settembre