erbacee perenni Coreopsis (Coreosside)
 

Coreopsis (Coreosside), genere di 120 specie di piante erbacee annuali e perenni, rustiche, appartenenti alla famiglia delle Compositae. Le specie descritte fioriscono abbondantemente. Sono piante cespugliose, con foglie profondamente divise e capolini molto ornamentali, adatte per le aiuole, le bordure e per la produzione di fiore da recidere. Resistono bene ai fumi e quindi crescono bene anche nei giardini cittadini. Per  ottenere un buon effetto ornamentale è opportuno piantarle in grandi gruppi.
Le specie annuali  si possono coltivare in tutti i terreni da giardino fertili, ben drenati, al sole, ma crescono particolarmente bene nei terreni leggeri. Le piante alte necessitano di sostegni. Si tagliano a fondo le piante ottenute con semina precoce, dopo la fioritura, così da stimolarle e fiorire nuovamente. Si riproducono spontaneamente se il terreno circostante non è coltivato.
Le specie perenni si piantano in autunno o ad inizio primavera e hanno le stesse esigenze, sia per clima che per terreno ed esposizione, delle specie annuali.

SPECIE ANNUALI

Coreopsis drummondii: pianta originaria del Texas, alta 60 cm, distanza tra le piante 20-30 cm. Si tratta di una specie eretta e ramificata, con foglie verde scuro. I capolini, larghi 5 cm, con fiori del raggio giallo brillante, macchiati di rosso alla base, e disco centrale porpora scuro, sbocciano da maggio a settembre. La varietà Golden Crown ha capolini giallo-oro scuro con disco marrone-castano.
Coreopsis tinctoria: pianta originaria dell’America settentrionale, alta 0,7-1 m, distanza tra le piante 15-25 cm. Si tratta di una pianta con fusti eretti e foglie profondamente divise. I capolini, con fiori del raggio giallo brillante e disco porpora scuro, larghi 5 cm, sbocciano da maggio a settembre. Tante le varietà tra cui si ricordano All Double Mixed alta 75 cm, on capolini doppi e semidoppi, in una gran varietà di combinazioni di colori, dal giallo al castano; Dwaef Mixed alta 20-25 cm, a fioritura abbondante, adatta ad essere coltivata in vaso e per le aiuole; Single Mixed alta 90 cm, con capolini semplici, gialli o castano carico, macchiati di marrone o di cremisi scuro.

SPECIE PERENNI
Coreopsis auriculata: pianta originaria degli Stati Uniti, alta 30-50 cm, distanza tra le piante 35 cm. Si tratta di una specie eretta, con foglie intere o trilobate, poste prevalentemente alla base della pianta. I capolini, larghi 5 cm, giallo chiaro, compaiono da giugno a settembre su fusti eretti, sottili. Questa pianta fiorisce abbondantemente ed è quindi adatta alla produzione di fiore da taglio. La varietà Golden Star, alta 50 cm, produce capolini giallo carico, con fiori del raggio sfrangiati e con macchia porpora scuro alla base.
Coreopsis grandiflora: pianta originaria degli Stati Uniti, alta fino a 1 m, distanza tra le piante 45 cm. Si tratta di una specie robusta, con foglie lanceolato-lineari, verde chiaro. I capolini, giallo brillante, larghi 5-6 cm, sbocciano su lunghi fusti da giugno ad agosto e sono ottimi come fiori da taglio. Tra le tante varietà si ricordano Baden-gold, alta 90 cm, con capolini giallo-oro, più grandi rispetto a quelli della specie tipica, ma meno abbondanti; Goldfink, alta 15-20 cm, con capolini giallo vivo; Mayfield Giant, alta 90 cm, con capolini giallo-arancio; Sunburst alta 75 cm, con capolini doppi giallo carico.
Coreopsis verticillata: pianta originaria degli Stati Uniti, alta 50-60 cm, distanza tra le piante 40 cm. Si tratta di una specie longeva, eretta, cespugliosa, con foglie verde brillante profondamente divise. I capolini, giallo chiaro, larghi 3-4 cm, sbocciano abbondanti da maggio a settembre.

Riproduzione:
le specie annuali si seminano a dimora da maggio a giugno, così da ottenere fioriture scalari, e poi si diradano alla distanza opportuna. Si può seminate anche in settembre, ma le piantine devono essere protette con campane di plastica nelle zone a clima invernale freddo.
Per la coltivazione in vaso si semina in terrine riempite con una composta da semi, in cassone, alla temperatura di 15° C, in settembre o in marzo, per ottenere fioriture primaverili o estive. Le piantine si devono ripicchettare appena hanno radicato.
Le specie perenni si moltiplicano dividendo i cespi in ottobre o in marzo, accertandosi che ogni porzione abbia un certo numero di germogli, e si ripiantano direttamente a dimora.
Si possono seminare anche direttamente all’aperto in aprile, ripicchettando poi le piantine in vivaio per metterle poi a dimora in autunno.
Esposizione:
Fioritura:
da maggio a settembre a seconda della specie