erbacee annuali Salpiglossis
 

Salpiglossis, genere di 18 specie di piante erbacee annuali, biennali e perenni, appartenenti alla famiglia delle Solanaceae. La specie descritta è annuale, semirustica,  adatta per le bordure annuali e miste e per la coltivazione in vaso. I fiori, vivacemente colorati, possono essere recisi e tenuti in acqua.
Si pianta in terreno mediamente fertile, al sole. Le piante necessitano di sostegni. Si asportano i fiori appassiti così da favorire la produzione dei fiori sui germogli laterali. Per ottenere la fioritura sotto vetro, le piante si devono coltivare in contenitori da 12-15 cm, riempiti con ina composta da vasi.

Salpiglossis sinuata: pianta originaria del Cile, alta 60 cm, distanza tra le piante 30 cm. Si tratta di una pianta dai fusti sottili, ramificati, che portano foglie strette, verde chiaro, a margini ondulati. I fiori, imbutiformi, lunghi 5 cm, con la fauce larga 5 cm, vivacemente colorati in cremisi, scarlatto, arancione, giallo e lavanda, con venature più scure o più chiare, sbocciano per un lungo periodo di tempo da luglio a settembre. Tra le tante varietà si ricordano Grandiflora alta 80 cm, con fiori in una vasta gamma di colori; Splash alta 60 cm, ibrido F1, compatta, con numerosi fiori di vari colori.

Riproduzione:
si semina sotto vetro, in febbraio-marzo, alla temperatura do 18° C. Quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, si ripicchettano in vassoi e si fanno irrobustire in cassone freddo, per poi metterle e dimora definitiva in maggio.
Nelle zone a clima mite si può seminare direttamente a dimora, alla fine di aprile o in maggio, e successivamente si diradano le piantine alla distanza do 20 c. Per ottenere la fioritura invernale sotto vetro, si semina in settembre e si tengono le piantine sotto vetro alla temperatura di 16-18° C.
Esposizione:
Fioritura:
da luglio a settembre