erbacee perenni Sanguinaria
 

Sanguinaria, genere comprendente una sola specie erbacea, perenne, rustica appartenente alla famiglia delle Papaveraceae, adatta per il giardino roccioso e per il primo piano delle bordure. Il genere deriva dalla linfa rossa secreta dalle radici carnose.
Si coltiva in terreno ben drenato, arricchito con terriccio di foglie o torba. Cresce sotto glia alberi a foglie decidue o anche in posizioni soleggiate purché il terreno sia sempre umido. Si pianta in maggio-giugno, appena i fiori appassiscono. Nel caso si acquistino le radici, queste vanno messe a dimora in ottobre o in marzo.

Sanguinaria canadensis: pianta originaria delle regioni orientali dell’America settentrionale, alta 15-20 cm e del diametro di 30-35 cm. SI tratta di una pianta con foglie cuoriformi o reniformi, palmato-lobate, grigio-verde chiaro, che si sviluppano rapidamente e seccano a fine estate. I fiori, semplici, in un primo momento tondeggianti  e successivamente appiattiti, bianchi, larghi 2-4 cm, sbocciano in aprile-maggio, prima del completo sviluppo delle foglie. La varietà Flore-pleno ha fiori doppi, più grandi rispetto a quelli della specie tipica, e ferisce per un periodo di tempo più lungo.

Riproduzione:
in maggio-giugno, dopo la fioritura, si dividono le piante e si ripiantano immediatamente, avendo cura di non danneggiare le radici.
Esposizione:
Fioritura:
estate