piante da interni appartamento Maranta
 

Maranta, genere di 25 specie di piante perenni, sempreverdi, appartenenti alla famiglia delle Marantaceae, coltivata per le foglie, molto ornamentali. È diffusa una sola specie, coltivata in serra  ma è adatta anche come pianta da appartamento.
Si coltiva utilizzando una composta da vasi o un miscuglio formato da terriccio da giardino, sabbia e torba in parti uguali. Sopportano temperature minime di 10° C, ma crescono meglio alla temperatura di 12-14° C. Crescono rapidamente e quindi vanno rinvasate più volte fino a raggiungere ciotole da 15-20 cm di diametro. Le piante adulte vanno rinvasate annualmente e da maggio a settembre si somministra un concime liquido ogni 15 giorni. Nel periodo di crescita si mantiene umida l’atmosfera e si spruzzano le foglie ogni giorno con acqua, preferibilmente piovana. Da aprile ad ottobre le piante vanno ombreggiate se in serra e, se in appartamento, vanno poste in posizioni dove non vengono raggiunte direttamente dai raggi solari. SI annaffia abbondantemente da marzo a settembre, moderatamente per il resto dell’anno.

Maranta leuconeura: pianta originaria del Brasile, alta 15-20 cm e del diametro di 30 cm e più. Si tratta di una pianta rizomatosa, con foglie ovate, che stanno in posizione eretta nelle ore notturne, verde-smeraldo da giovani, con macchie porpora-brune fra le nervature laterali,, foglie che invecchiando diventano più scure. Tra le varietà la Massangeana ha foglie più piccole di quelle della specie tipica, lunghe circa 10 cm, con margini verde pallido e zona centrale più scura; tricolor ha foglie oblunghe che possono arrivare anche a 15 cm di lunghezza, con margini giallo-verdi e centro verde scuro, con nervature centrali e laterali cremisi scuro.

Riproduzione:
si divide e si trapianta in aprile. Da maggio ad agosto si prelevano dai germogli basali talee munite di 2-3 foglie e si piantano in vasi da 8 cm riempiti con un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, alla temperatura di 20° C.
Esposizione:
Fioritura: