erbacee annuali Agerāto (Ageratum)
 
L' Ageràto (Ageratum) è originaria del Messico, Perù e America tropicale, comprende una trentina di specie ed è una pianticella erbacea, annuale o biennale, alta pochi centimetri ma con specie che possono raggiungere anche gli 80 cm.
Le foglie sono quasi sempre fitte, opposte, ovali, spesso pelose. I fiori soni riuniti in infiorescenze in cui ogni minuscolo fiorellino ha forma tubolare di colore blu, lilla, bianco o rosa.
Si utilizza per la formazione di basse bordure attorno alle aiuole o ai margini del prato. Si coltiva anche in cassette sul balcone soprattutto per completare la decorazione dei vasi in cui vivono alberetti a fusto nudo.
Si piantano in pimavera in normale terreno da giardino. La concimazione si esegue all'atto della piantagione con minerale organico in granuli, seguita poi, quindicinalmente, da una concimazione con concime minerale solubile aggiunto all'acqua delle annaffiature. Ricordarsi di cimare i cespi appena le corolle appassiscono in modo da favorire una fioritura continua e prolungata nel tempo.

Curiosità. L' Agerato è il simbolo dell'eterna giovinezza e quindi il dono di un vasetto fiorito di questa graziosa piantina verrà particolarmente apprezzato da chi non è più giovane. Infatti il nome Agerato deriva dal greco "ageratos" che significa "senza vecchiaia".

Ageratum conyzoides: alta 50-60 cm è una pianta annuale cespugliosa con lunghe ramificazioni, particolarmente adatta alla produzione del fiore reciso. I capolini azzurri o bianchi si formano da luglio a ottobre.
Ageratum houstonianum: alta 10-30 cm fiorisce dall'inizio dell'estate fino ai primi freddi con capolini bianchi o azzurro brillante.
Riproduzione:
si effettua per seme da interrare in marzo. La semina perō non sempre porta dei risultati soddisfacenti e quindi č meglio acquistare le piantine giā pronte al fiore in primavera e metterle poi subito a dimora.
Esposizione:
Fioritura:
dalla primavera fino ad autunno inoltrato