alberi sempreverdi Griselinia
 

Griselinia, genere di 6 specie di alberi o arbusti sempreverdi delicati, appartenenti alla famiglia delle Cornaceae. Le specie descritte sono adatte in particolar modo alla formazione di siepi nelle zone marittime a clima mite.
Si piantano in ottobre-novembre o in marzo-aprile, e crescono bene in tutti i terreni al sole o all’ombra. Sopportano senza problemi gli spruzzi di acqua salata e i venti marittimi anche molto forti ma, tranne nelle zone a clima particolarmente mite, le piante giovani devono essere protette durante l’inverno fin quando non saranno ben sviluppate. Per formare siepi basse, le piante giovani si mettono a dimora alla distanza di 45 cm, mentre per formare barriere frangivento la distanza consigliata è di 60-90 cm. Si cimano i rami per favorire l’infoltimento.

Potatura:
non è necessaria una potatura regolare, tuttavia è possibile accorciare i rami irregolari in aprile o agosto. Le siepi vanno tosate annualmente in giugno-luglio.

Griselinia littoralis:
pianta originaria della Nuova Zelanda, alta 6-7 m e del diametro di 3-4,5 m. Si tratta di un albero a crescita lenta che non sopporta i venti intensi ed è completamente rustica solo nelle zone a clima mite. Le foglie sono  ovato-oblunghe, cuoiose, lucide, verde-gialle e i fiori, unisessuali, verdi si formano su piante diverse in aprile-maggio e non hanno alcun valore ornamentale. La varietà Variegata è meno rustica e ha foglie variegate di bianco.
Griselinia lucuda: pianta originaria della Nuova Zelanda, simile per dimensione alla specie precedente, ma più delicata e con foglie più grandi e lucide. Si può coltivare solo nelle zone a clima particolarmente mite.

Riproduzione:
in agosto-settembre si prelevano talee lunghe 8-10 cm, con una porzione del ramo portante, e si mettono a radicare in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, in letto freddo. Nella primavera successiva, le talee radicate si rinvasano singolarmente in contenitori da 8-10 cm, riempiti con una composta da vasi e, durante l’estate, i vasi si interrano all’aperto, per poi farle svernare in letto freddo. Andranno messe a dimora nell’aprile successivo.
Esposizione:
Fioritura:
aprile-maggio