erbacee perenni Achillča (Achillea)
 
La Achillèa (Achillea) è una pianta  in parte originaria e spontanea nel nostro Paese, altre provengono dall'Asia settentrionale, America del Nord e regioni montuose dell'Europa continentale, comprende circa 100 specie ed è una erbacea perenne alta, a seconda della specie, dai 10 cm al metro.
Le foglie sono sempre molto fitte, formano densi cuscini e sono di colore solitamente verde intenso, qualche volta argenteo.
I fiori sono riuniti in capolini di colore che varia dal bianco, al giallo, al rosa intenso.
Si utilizzano per giardini rocciosi e bordi misti o per la raccolta del fiore reciso. Si possono coltivare anche in cassette su balcone.
La piantagione si effettua da ottobre a marzo in tutti i tipi di terreno da giardino, ben drenati e in pieno sole. vegeta abbastanza bene anche in posizione semi ombreggiata. Le annaffiature non devono essere eccessive, anzi, abbastanza contenute. Grosso modo è sufficiente un bicchiere al giorno per pianta. La concimazione va effettuata in autunno con concime organico e da marzo a settembre con fertilizzante minerale solubile nell'acqua delle annaffiature; praticamente un litro d'acqua miscelata con la dose indicata sulla confezione del prodotto basta per una decina di piante. Questa concimazione va ripetuta ogni 15 giorni. La pianta è abbastanza rustica e resistente e si ammala assai difficilmente..

Achillea chrysocoma: alta 10 cm ha foglie profondamente divise color grigio-verdi e forma densi cuscini. Fiorisce in giallo-senape in giugno-luglio.
Achillea clarence: alta 10 cm ha foglie profondamente divise verde-argento e forma densi cuscini che si ricoprono di capolini simili a margheritine di color giallo carico in maggio-giugno.
Achillea filipendulina: alta 0.9-1.2 m è una specie da bordura che fiorisce da giugno a settembre con capolini giallo-limone riuniti in corimbi.
Achillea x Kellereri: alta 15 cm è pianta molto ornamentale per giardino roccioso; ha foglie grigio-verdi profondamente divise  e capolini bianchi in giugno-luglio.
Achillea x King Edward: alta 10-15 cm è adatta per giardini rocciosi dove forma dei cuscinetti dal fogliame verde-grigio e fiorisce da maggio a settembre in giallo-cuoio.
Achillea millefolium: alta 40-70 cm ha foglie verde scuro e infiorescenze di colore variabile dal bianco al rosa fra giugno e settembre. La specie spontanea può essere infestante dei prati.
Achillea nobilis: alta 20-80 cm è una pianta cespugliosa con foglie profondamente divise e fiori bianco-giallastri. Specie adatta alla produzione del fiore reciso.
Achillea tomentosa: alta 15-25 cm è adatta per coprire il terreno nei giardini rociosi e nelle bordure. Ha foglie lunghe e strette di color verde grigio e capolini gialli da luglio a settembre.
Riproduzione:
si effettua pe divisione dei cespi in marzo. Questi vanno divisi in varie porzioni ognuna delle quali deve avere almeno 4-5 germogli e poi devono essere subito ripiantati. Si puņ anche riprodurre per seme.
Esposizione:
Fioritura:
estiva