acquatiche acquatiche Elodea
 

Elodea, genere di 10 specie di piante acquatiche perenni, sommerse, appartenenti alla famiglia delle  Hydrocharitaceae, originarie dell’America settentrionale. Introdotta in Irlanda, si è in breve tempo diffusa in tutta Europa dove è diventata spontanea. Si tratta di una specie dioica, e in Europa esistono solo piante che producono fiori femminili, per cui non si ha  produzione di semi e la moltiplicazione è quindi solo per via vegetativa.
Cresce bene nelle acqua profonde da 20 cm e 1,5-2 m, specialmente in quelle molto ricche di elementi minerali. È consigliabile controllarne lo sviluppo, in quanto cresce molto rapidamente e c’è il rischio che possa togliere spazio alle altre piante.

Elodea canadensis: nota anche come peste d’acqua, è originaria dell’America settentrionale e Europa, profondità dell’acqua richiesta da 20 cm a 1,5-2 m. Si tratta di una pianta sommersa rustica, con fusti lunghi 1-1,5 m e foglie picciolate, ovato-oblunghe, verde chiaro, traslucide. I fusti producono radici in corrispondenza dei nodi e sono flessibili quando l’acqua è calda, mentre in inverno, con l’abbassarsi della temperatura, diventano rigidi e possono spezzarsi, per cui si staccano porzioni della pianta che vengono trasportate dalla corrente e a contatto con il terreno radicano, dando origine a nuovi individui. I fiori, molto piccoli, lavanda o rosa-porpora, portati da lunghi peduncoli,  sbocciano sulla superficie dell’acqua da luglio a settembre. Questa pianta è in grado di ossigenare l’acqua molto bene.

Riproduzione:
si moltiplica molto facilmente, dividendo le porzioni della pianta munite di radici e piantandole nel terreno sommerso. I pezzi di fusto attecchiscono bene spontaneamente anche se privi di radici.
Esposizione:
Fioritura:
da luglio a settembre