erbacee perenni Bellis (Pratolina)
 

Bellis (Pratolina), genere di 15 specie di piante perenni, rustiche, appartenenti alla famiglia delle Compositae, spesso coltivate come annuali. La specie più comune, Bellis (Pratolina) perennis, ha dato origine e numerose varietà da giardino, particolarmente indicate per le bordure e per creare tappeti fioriti. Sono anche adatte alla produzione di fiori da taglio e possono anche essere coltivate in vaso e fatte fiorire in casa in inverno.
Si piantano in ottobre-novembre o in primavera, in qualsiasi terreno da giardino fertile, al sole o a mezz’ombra. Possono essere anche coltivate in contenitori da 10 cm, riempiti con una composta da vasi e si tengono i vasi in letto freddo per tutto il periodo estivo, fino ad inizio autunno, per poi trasferirle in ottobre in serra fredda per avere così una fioritura autunnale.

Bellis (Pratolina) perennis:
pianta originaria dell’Europa, Italia, Asia Minore, alta 10 cm, distanza tra le piante 12 cm. Si tratta di una specie perenne, rustica, generalmente coltivata come biennale, i cui capolini, del diametro di 1-2 cm, sono formati da fiori ligulati bianchi, a volte sfumati di rosa, disposti a raggiera intorno a un disco giallo. LA fioritura avviene da marzo ad ottobre.
Le varietà a capolini grandi come Bellis (Pratolina) perennis Monstrosa, alta 12-15 cm, distanza tra le piante 15-20 cm, sono al pari della specie tipica, pur essendo perenni, coltivate come biennali. Comprendono tipi a capolini doppi, larghi 2 cm e più, con colori che vanno dal bianco al rosa e al cremisi; la fioritura avviene da maggio a luglio. Fra le varietà doppie si ricordano Dresden China con fiori del raggio rosa; Lilliput con fiori cremisi; Pomponette con fiori del raggio piccoli a forma di penne che vanno dal bianco al cremisi; Red Buttons con fiori rosso-carminio; Rob Roy con fiori rossi.

Riproduzione:
in marzo le varietà Dresden China e Rob Roy si dividono e si ripiantano immediatamente, dal momento che non producono semi.
I semi delle altre varietà si seminano, in giugno, in solchi poco profondi, all’aperto. Quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, si ripicchettano e si mettono poi a dimora definitivamente in settembre.
Esposizione:
Fioritura:
da marzo a ottobre