erbacee perenni Arnica
 

Arnica, genere di 32 specie di piante erbacee perenni, appartenenti alla famiglia delle Compositae, diffuse nelle zone temperate e artiche dell’emisfero boreale. Sono piante adatte per il giardino roccioso e per le bordure.
Cresce bene nei terreni ricchi di sostanza organica, leggermente acidi e privi di calcare. Si pianta in primavera al sole. È consigliabile coltivarla in gruppi di individui abbastanza numerosi, in modo che l’effetto ornamentale sia notevolmente aumentato.

Arnica montana: pianta originaria dell’Europa e Italia, alta 30 cm, distanza tra le piante 25-35 cm. Si tratta di una pianta rizomatosa con foglie basali oblunghe-lanceolate, riunite in una rosetta basale. Il fusto è eretto e porta alcune foglie di dimensioni limitate, lanceolate, ed è leggermente ramificata verso l’estremità superiore. I capolini, giallo-arancio, larghi 6-8 cm, sbocciano in giugno-luglio

Riproduzione:
si dividono i cespi in primavera e si ripiantano immediatamente.
Si può anche moltiplicare seminando in letto freddo ad inizio primavera. Quando le piantine saranno abbastanza grandi da poter essere maneggiate, si ripicchettano e si mettono poi a dimora alla fine di aprile.
Esposizione:
Fioritura:
giugno-luglio