erbacee annuali Amaranthus
 

Amaranthus, genere di 60 specie di piante annuali semirustiche, appartenenti alla famiglia delle Amaranthaceae, alcune delle quali sono coltivate per i bei colori del fogliame, mentre altre per i caratteristici fiori piumosi o a fiocco. Le specie descritte sono particolarmente adatte per le bordure miste. I fiori recisi durano a lungo in acqua e se si essiccano con cura, mantengono inalterati i colori a lungo.Crescono bene nei terreni profondi, arricchiti con letame al sole, sebbene alcune si adattino abbastanza bene anche a terreni poveri. Si mettono a dimora in maggio. Per la coltivazione in vaso, si trapiantano le piantine in contenitori da 12-15 cm, riempiti con una composta da vasi, alla temperatura si 13-15° C. Nelle piante da vaso, se si mantengono i ambiente umido e le si annaffiano con regolarità, è possibile ottenere una colorazione delle foglie più intensa.

Parassiti animali: possono essere infestate dagli afidi.

Amaranthus Caudatus: pianta originaria dei Tropici, alta 0,9-1,5 m, distanza tra le piante 40-50 cm. Si tratta, tra le varie specie, della più comune e ha foglie verde chiaro, intere. Viene coltivata in modo particolare per i fiori cremisi, riuniti in racemi pendenti lunghi fino a 30-35 cm, che sbocciano da luglio ad ottobre. I fusti diventano cremisi in autunno. Tra le varietà la Viridis ha fiori molto ornamentali, verde pallido, utilizzati spesso per composizioni floreali.
Amaranthus gangeticus: pianta originaria dell’India, alta 90 cm, distanza tra le piante 30-45 cm. Si tratta di una specie cespugliosa a crescita rapida, con varietà ibride coltivate per il fogliame molto ornamentale. Le foglie, ovate, appuntite, scarlatte o cremisi, hanno macchie gialle, bronzo e verdi. I fiori, di un rosso intenso, riuniti in racemi densi, eretti, lunghi 15 cm e più, sbocciano in agosto-settembre. Tra le varietà si ricordano Salicifolius a foglie pendenti, simili a quelle del salice, arancio, carminio e bronzo; Tricolor con foglie rosse alla base, gialle nella posizione intermedia e verdi all’apice; Bicolor dalle foglie verdi e rosse; Marmoratus dalle foglie verdi e gialle, macchiate di rosa.
Amaranthus hybridus: pianta originaria dell’America, alta 0,8-1,2 m, distanza tra le piante 30-45 cm. Si tratta di una pianta alta e esile, simile alla Amaranthus  Caudatus, ma con fiori rosso sangue, riuniti in infiorescenze strette che sbocciano da agosto ad ottobre e presentano macchie color rame.
Amaranthus hypocondriacua: pianta originaria dell’America tropicale, alta 1,2-1,5 m, distanza tra le piante 80-90 cm. Simile alla Amaranthus caudatus, presenta infiorescenze erette a pannocchia.

Riproduzione:
si semina in marzo, in serra o in cassone, in una composta da semi, alla temperatura di 15° C. Quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, si ripicchettano in vasi e si fanno irrobustire in letto freddo, per metterle poi a dimora in maggio. Si può anche seminare direttamente a dimora in aprile, diradandole successivamente alla distanza voluta.
Esposizione:
Fioritura:
da luglio ad ottobre