erbacee perenni Liątride (Liatris)
 
La Liàtride (Liatris), originaria dell'America del Nord, comprende circa 15 specie ed è una erbacea perenne a radice rizomatosa.
Le foglie color verde vivo sono sottili, lanceolate, simili a fili d'erba e ricoprono interamente l'alto stelo eretto che sostiene i fiori che sono raccolto in una infiorescenza a spiga eretta, di grande effetto decorativo, lunghi fino a 30 cm, con colori che variano dal lilla al viola, dal rosso al porpora, al bianco nelle varietà alba.
Si utilizza per bordure, bordo misto, ciuffi isolati; si presta anche alla coltivazione in cassette. Molto apprezzate per la raccolta del fiore, da impiegare fresco o da far essiccare per le decorazioni invernali.
La piantagione si esegue in primavera o in autunno in normale terreno da giardino, misto a 1/3 di sabbia e provvisto di un buon drenaggio.

Attenzione all'umidità: la coltivazione è abbastanza semplice con la sola attenzione all'umidità. Le piante vanno annaffiate frequentemente, anche ogni giorno, ma facendo attenzione a che il terreno non sia troppo umido altrimenti si potrebbero danneggiare le radici tuberose. La concimazione consiste nella somministrazione di concime organico in polvere in autunno e in quindicinali annaffiature, a partire da aprile fino ad ottobre, usando un prodotto solubile a base di alghe o un concime minerale completo.
Dopo la fioritura bisogna eliminare le infiorescenze appassite tagliando gli steli ad un palmo dal terreno. A fine fioritura tagliare la pianta a livello del terreno; nessuna paura però: in primavera rigermoglierà nuovamente sempre vigorosamente per una nuova stagione fiorita.

Liatris spicata: alta 80 cm emette gonfie spighe rosso-porpora, lilla o viola; questa specie sopporta meglio delle altre un certo grado di umidità del terreno; la alba fiorirà in bianco.
Liatris graminifolia: alta 70 cm fiorisce in porpora e si presta ad essere coltivata anche in terreno molto arido.
Liatris callilepis: alta 1 m fiorisce da luglio a settembre con spighe lunghe 30 cm di color carminio vivo. Adatta per terreni poveri.
Liatris pycnostachya: supera il metro e fiorisce quasi sempre in rosso con varie tonalità e sfumature.
Riproduzione:
si effettua per divisione dei cespi in primavera o per semina, sempre in primavera, interrando i semi in semenzai o vasetti di torba.
Esposizione:
Fioritura:
da luglio a settembre