arbusti a foglia caduca Symphoricarpos (Sinforina)
 

Symphoricarpos (Sinforina), genere di 18 specie di arbusti rustici a foglie decidue, della famiglia delle Caprifoliaceae, adatti per le posizioni ombreggiate. Sono arbusti polloniferi, che producono bacche grandi, bianche o rosa, che possono esser impiegate nelle composizioni di fiori secchi. Si prestano anche a formare siepi basse e, tra le varietà, White Hedger è particolarmente adatta allo scopo.
Si piantano in ottobre o in febbraio-marzo in tutti i terreni da giardino ben drenati, al sole o all’ombra. Per formare siepi con la varietà White Hedger, si mettono a dimora le piantine alla distanza di 40-50 cm luna dall’altra e, dopo averle piantate, si a 30 cm dalla base, in modo da stimolare la produzione di nuovi rami. Quando i nuovi germogli avranno raggiunto la lunghezza di 15 cm, si cimano nuovamente gli apici vegetativi, per stimolare la ramificazione.

Potatura: fra ottobre e febbraio si sfoltiscono gli esemplari troppo compatti e si staccano i polloni se troppo numerosi. Le siepi adulte si tagliano 3-4 volte nel corso dell’estate.

Symphoricarpos (Sinforina) albus: pianta originaria dell’America settentrionale, alta 1,5-2 m e del diametro di 2-2,5 m. Si tratta di una specie con foglie ovate e fiori piccoli, rosa, a forma di orcio, riuniti in racemi pendenti, lunghi 1,5 cm, che sbocciano in estate seguiti da bacche globose, bianche, lucide, larghe fino a 1-1,5 cm, che permangono sulla pianta fino all’inverno. La varietà Laevigatus ha bacche più grandi rispetto alla specie tipica; White Hedher ha bacche piccole.
Symphoricarpos (Sinforina) orbiculatus: pianta originaria delle regioni orientali degli Stati Uniti, alta 1,5-2 m e del diametro di 2,5-3 m e più. Si tratta di una specie dalle foglie ovate, quasi tondeggianti, e fiori rosa, a forma di orcio, riuniti in racemi pendenti, lunghi 1,5 cm, che sbocciano in estate e sono seguiti da bacche rosa o porpora, che rimangono a lungo sulla pianta, fino a febbraio.

Riproduzione:
in ottobre o in febbraio-marzo si staccano i polloni radicati e si piantano direttamente a dimora, tuttavia, se molto piccoli, si sistemano in vivaio dove resteranno per 1 anno prima di metterli definitivamente a dimora.
In autunno si possono anche prelevare talee di legno maturo, lunghe 20-30 cm, e si piantano in vivaio dove resteranno per 1 anno prima di essere messe a dimora.
Esposizione:
Fioritura:
in estate